Classifica delle destinazioni più in voga dell’estate 2023

69

vueling

A primeggiare è la città eterna, Roma, seguita a ruota dalla moderna Milano, la romantica Firenze, l’incantevole Venezia e la vivace Bologna

MILANO – La bella stagione ormai avviata porta con sé il desiderio di una fuga rigenerante. C’è chi preferisce una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, chi opta per il puro divertimento e chi coglie l’opportunità per andare alla scoperta di luoghi e culture diversi dai propri. Qualunque sia l’obiettivo, Vueling, parte del gruppo IAG, sa come accontentare i gusti dei suoi passeggeri grazie alle sue 278 rotte che nei mesi estivi collegano ben 104 destinazioni, con una flotta di 124 velivoli.

In occasione dell’inizio della stagione estiva, la compagnia aerea spagnola ha stilato una classifica delle tendenze nelle prenotazioni, per capire le località più in voga nell’estate 2023. Pronti per il decollo?

Dove volano gli italiani? Le 5 destinazioni più richieste

Cosa sognano gli italiani per quest’anno? Quali mete prediligono? L’offerta è molto ampia: i passeggeri dei 700 voli giornalieri di Vueling possono scegliere tra ben 30 Paesi in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Ecco la classifica delle prime cinque destinazioni più in voga tra i turisti italiani.

1. Spagna: tradizioni, bellezze artistiche e ricco patrimonio naturale

Il Pease iberico affascina sempre con le sue antiche tradizioni, il suo forte senso di appartenenza, oltre che per le sue bellezze artistiche e naturali. Secondo Vueling, la Spagna ha raggiunto il primo posto delle mete più gettonate con il 66% di passeggeri italiani che hanno scelto di trascorrere qui le proprie vacanze. Tra le città più apprezzate dagli italiani, per prima spicca Barcellona, con il suo armonioso mix di arte, cultura e divertimento. Segue Ibiza, con le sue acque cristalline e una vita notturna senza eguali. Elegante, accogliente, cosmopolita: Madrid è la terza località sul podio. Si continua con Valencia, nominata Capitale green per il 2024, Malaga, porta d’ingresso alla Costa del Sol, Bilbao grazie al Museo Guggenheim e i celebri pintxos, e Alicante, incastonata nella Costa Blanca con le sue le lunghe spiagge. Infine, come dimenticare Palma di Maiorca? Non solo mare, ma anche tanta cultura, come i suoi esempi di architettura musulmana.

2. Francia: l’antico fascino della città più romantica del mondo

Dalla Normandia alla Costa Azzurra, dalla Provenza ai Territori d’Oltremare, grande è la vastità di scenari da poter ammirare in Francia. Ma a conquistare il cuore degli italiani, è sempre la capitale, Parigi, seconda nella classifica di Vueling. Città dallo charme unico e dalla straordinaria ricchezza in termini di patrimonio storico, artistico e culturale, nasconde gemme preziose che a volte neppure gli abitanti conoscono. Infatti, oltre agli imperdibili must-see come la Tour Eiffel, l’Arc de Triomphe, il Louvre o gli Champs-Elysées, la città offre molto di più, con i suoi vicoli segreti, angoli nascosti, parchi sconosciuti e strade sotterranee.

3. Regno Unito: punto di incontro tra un glorioso passato e un brillante futuro

Big Ben, Torre di Londra, Buckingham Palace, British Museum: ecco alcune delle icone di una delle città europee più eclettiche e imprevedibili, Londra. Anche quest’estate la città inglese attirerà molti italiani, conquistando il terzo posto del podio. Con i suoi 30 distretti, la città disegnata dal corso del Tamigi è da sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione. Dai quartieri più trendy come Notting Hill e Soho, a quelli più raffinati come Chelsea o St. James, offre le giuste attrazioni per diverse tipologie di turisti, per cui è impossibile annoiarsi. Ma il Regno Unito è la meta ideale anche per gli amanti delle vacanze a ritmo slow. Basta spostarsi appena fuori città, dove ammirare antiche architetture e godere delle romantiche atmosfere delle campagne inglesi.

4. Grecia: il mito intramontabile di spiagge infinite e borghi lontani dal tempo

Custode di importanti destinazioni culturali e meraviglie naturalistiche, terra di racconti eterni, di isole paradisiache e di buon cibo, la Grecia resta tra le nazioni preferite dagli italiani per una vacanza da sogno e si posiziona quarta secondo i dati di Vueling. Tra le mete elleniche più scelte figura Mykonos, con la sua vivace vita notturna e le sue bellezze, tra chiesette bianche, mulini a vento e pittoreschi villaggi di pescatori. Per non parlare di Santorini: affascinante isola vulcanica, coniuga la spettacolarità delle caldere a quella delle scogliere. Infine, la rinomata Zante conquista i cuori degli italiani con le vertiginose pareti rocciose, la natura lussureggiante e le acque turchesi.

5. Croazia: combinazione magica di città storiche e paesaggi incantevoli

Con una costa baciata dal sole e lambita da acque cristalline, i suoi ben otto parchi nazionali, i borghi medievali, la Croazia, autentica gemma dell’Adriatico, sorprende in ogni angolo. Per tutte queste ragioni, il paese è la quinta meta per numero di passeggeri italiani secondo i dati della compagnia spagnola. Tra le sue città più conosciute, vi sono quelle fortificate come Dubrovnik e Spalato. La prima, con i suoi scorci mozzafiato e l’incantevole costa, si dipana in un intricato labirinto di vicoli e stradine arricchite da chiese rinascimentali e palazzi gotici. Spalato invece vanta uno splendido centro storico delineato dalle mura del palazzo dell’imperatore romano Diocleziano, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dove arrivano i turisti? Le 5 destinazioni italiane più scelte dagli stranieri

A sua volta, il Belpaese da sempre attrae per una grande quantità di motivi, dalle attrazioni culturali al buon cibo, dai paesaggi incantevoli alla varietà dei paesaggi. Grazie a Vueling, i turisti possono raggiungere il Belpaese da 9 Paesi in 24 destinazioni, tra cui le più importanti sono Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Firenze. Quest’ultima, in particolare, è sede di 2 nuove rotte inaugurate per la stagione estiva 2023, ovvero la Firenze – Bari e la Firenze – Düsseldorf, oltre ad aver ripreso la rotta verso Bilbao. E naturalmente Vueling ha stilato la classifica anche delle cinque mete italiane più richieste dall’estero.

A primeggiare è sempre la città eterna, Roma, con la sua magnificenza e la forza di un passato ancora presente: l’aeroporto di Fiumicino è, infatti, il più quotato tra gli stranieri. Segue a ruota Malpensa, grazie al cosmopolitismo e alla modernità di Milano, città dalle mille risorse. A conquistare il terzo posto per numero di passeggeri esteri è invece la romantica ed elegante Firenze. Seguono infine l’aeroporto Marco Polo, porta per il fascino senza tempo di Venezia, e il Guglielmo Marconi della vivace Bologna.