CNA: “Condividiamo il percorso indicato dal Ministro Patuanelli per il rilancio del settore”

122

ROMA – “Condividiamo il percorso indicato dal Ministro Patuanelli per il rilancio dell’automotive. In particolare la previsione di costituire tre tavoli per la domanda, l’offerta e le infrastrutture con la contestuale indicazione di tempi e obiettivi precisi”. E’ quanto ha indicato CNA partecipando al tavolo convocato dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli (foto), per avviare un confronto a 360 gradi sull’automotive, un settore strategico per l’economia italiana ed europea.

CNA garantirà il proprio contributo ai lavori dei tavoli che si insedieranno per contribuire a sostenere un settore i cui numeri sono molto importanti per l’economia del nostro paese. CNA tuttavia rileva la necessità di ampliare il focus su tutta la filiera dell’automotive. E’ necessario porsi l’obiettivo di accompagnare in questo processo di trasformazione tutti i soggetti coinvolti, dai grandi gruppi come Fca a chi dipinge le strisce pedonali.

“Stiamo lavorando da tempo a fianco delle imprese della filiera per sostenerle in questo processo ma serve un impegno comune”. E’ fondamentale individuare forme di sinergia vera tra Università e mondo della ricerca ed il sistema delle imprese, quelle che abbiamo e non quelle che vorremmo avere, non ci si può sempre trincerare dietro l’affermazione che sono troppo piccole, non può essere una colpa! Non possiamo assistere passivamente ad un processo di selezione naturale”.