I cocktail di Natale, le ricette

Come preparare gustosi drink per festeggiare al meglio le festività. 5 ricette per aperitivi tra amici e parenti

cokctail bianco nataleIl profumo degli abeti, lo scintillio delle luci sull’albero, lo scoppiettio dei camini, le tavole imbandite. Natale è finalmente alle porte. Nei giorni in cui si pensa a come rendere magica la casa con addobbi, tovaglie rosse e oro e candele profumate, Sanbittèr, vero e proprio ambasciatore dell’Arte dell’Aperitivo, suggerisce una drinklist a tema natalizio per brindare insieme ad amici e paranti e con cui rendere ancora più gioiose le festività natalizie. Da Notte di Natale a Santa Claus, da Bianco Natale a Bubblywood passando per l’intramontabile Sanset, cinque proposte uniche e raffinate che diventano un’elegante entrée dei pranzi e delle cene delle feste per un aperitivo all’insegna del gusto e della qualità totalmente Made in Italy. Cinque originali ricette per cinque drink che delizieranno e accompagneranno i momenti di spensieratezza in compagnia di amici e parenti.

Creativo e divertente, Notte di Natale è un cocktail che, per stupire i propri ospiti fin dal primo sorso, gioca sul contrasto tra dolce e amaro. Realizzarlo è semplice: basterà capovolgere una bottiglietta di Sanbittèr Rosso in un bicchiere tumbler basso, stile Old Fashioned. Mettere in un frullatore la banana fresca, il succo di lime e il succo di mela verde; aggiungere, poi, del ghiaccio nel bicchiere e colmare il miscelato con il contenuto frullato in precedenza. Decorare con un ciuffetto di menta fresca, fondamentale per esaltare il contrasto dolce-amaro del cocktail.

Per chi, invece, anche a Natale ama i gusti più decisi, Sanbittèr propone Santa Claus, un drink che con i suoi colori rende omaggio alla magia delle Feste. Ma come si prepara? Per prima cosa, serve mettere il lime e la mela in un frullatore al fine di ottenere un succo omogeneo. Miscelarlo in un mixing glass con Sanbittèr Dry e versare in un bicchiere a calice colmando con abbondante ghiaccio. Da ultimo, per rendere davvero memorabile il drink decorare con un rametto di ribes rosso accanto ad uno di rosmarino fresco. Santa Claus sarà capace di dare un tocco di colore a una tavola imbandita a festa.

Colore, profumo e gusto. Bianco Natale è un mix perfetto di ingredienti che conduce, anche nella Notte di Natale, in un viaggio esotico tra i sapori delle terre più lontane. Per realizzarlo basterà preparare il succo di zenzero centrifugandolo con l’aggiunta di acqua; prendere, poi, un bicchiere e versare sul fondo lo sciroppo di granatina. Aggiungere lo zenzero centrifugato, il succo di lime e Sanbittèr Emozioni Pompelmo servito freddo e, da ultimo, decorare con una spirale di cetriolo, menta fresca e lamponi.

A base di Sanbittèr Dry, Bubblywood combina ingredienti insoliti in un gusto equilibrato, sorprendendo chi non ama il classico spumante con un brindisi raffinato e spumeggiante, ideale per la notte di Capodanno. Un drink elegante che si prepara nebulizzando con dell’acqua il flûte e spolverandolo con lo zucchero a velo. Aggiungere, poi, in una tazza di vetro il succo di limone, lo sciroppo d’orzata, il succo d’ananas e, infine, la tisana depurativa. Raffreddare con alcuni cubetti di ghiaccio e mescolare con un barspoon. Versare tutti gli ingredienti nel flûte, precedentemente nebulizzato, e aggiungere la bottiglietta di Sanbittèr Dry. E se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, Sanbittèr suggerisce di ricreare sulla tavola l’effetto di una leggera nevicata, grazie allo zucchero a velo cosparso sui lati del flûte.

Last but not least… la tavola del Natale si tinge di un rosso ancora più intenso con Sanset, il cocktail che grazie al suo inconfondibile colore rende ancora più magica e speciale l’allegria tipica delle festività natalizie. Sanset è il primo cocktail leggermente alcolico di Sanbittèr che mixa l’intramontabile Sanbittèr Rosso con la soda e uno degli ingredienti più in voga del momento: il vermouth bianco. Un drink estremamente attuale, fresco e dissetante, da servire in un calice baloon decorato con una scorza di limone e un ciuffetto di menta. Perfetto da sorseggiare durante l’aperitivo che precede le cene natalizie.

Tutto è pronto per trascorrere in famiglia o con i propri amici i momenti di festa, Sanbittèr grazie alle sue cinque personali proposte di cocktail, facili da riprodurre anche a casa, rende ancora più speciali i momenti da passare in compagnia lasciando i propri ospiti senza parole.

LE RICETTE DEI COCKTAIL DI NATALE

Notte di Natale

Ingredienti:

  • 10 cl di Sanbittèr Rosso
  • Succo di ½ mela verde
  • Succo di 1 lime
  • 80 gr. di banana
  • Ghiaccio a piacere

Preparazione:

Capovolgere in un tumbler basso un Sanbittèr Rosso. Mettere nel frullatore la banana fresca, il succo di lime e il succo di mela verde. Aggiungere il ghiaccio nel bicchiere e colmare il miscelato con il contenuto frullato in precedenza. Decorare con un ciuffetto di menta fresca.

Bianco Natale

Ingredienti:

  • 10 cl di Sanbittèr Emozioni Pompelmo
  • Succo di ½ lime
  • 1 cl di zenzero centrifugato
  • 1 cl di granatina

Preparazione:

Preparate il succo di zenzero centrifugandolo con l’aggiunta di acqua. Prendere poi un bicchiere e versare sul fondo lo sciroppo di granatina. Aggiungere direttamente nel bicchiere lo zenzero centrifugato, il succo di lime e Sanbittèr Emozioni Pompelmo (servito freddo, a temperatura di circa 6°). Decorate con una spirale di cetriolo, menta fresca e lamponi.

Santa Claus

Ingredienti:

  • 10 cl di Sanbittèr Dry
  • Succo di ½ lime
  • Succo di ½ mela
  • Ghiaccio abbondante

Preparazione:

Inserire il lime e la mela nel frullatore, miscelateli nel mixing glass insime al Sanbittèr Dry e versate nel calice. Colmare con abbondante ghiaccio e decorare con un rametto di ribes rosso e uno di rosmarino freddo.

Bubblywood

Ingredienti:

  • 6 cl di Sanbittèr Dry
  • 1 cl di sciroppo di orzata
  • 1,5 cl di succo di limone
  • 4,5 cl di succo d’ananas
  • 3 cl di tisana depurativa
  • Zucchero a velo
  • Spezie a piacere
  • Vaniglia e/o fava di tonka

Preparazione:

Nebulizzate con dell’acqua il flûte e spolverarlo poi con lo zucchero a velo. Aggiungere in una tazza di vetro il succo di limone, lo sciroppo di orzata e il succo d’ananas, infine la tisana depurativa. Raffreddare con alcuni cubetti di ghiaccio e mescolare con un barspoon. Versare tutti gli ingredienti nel flûte precedentemente nebulizzato e zuccherato e aggiungere Sanbittèr Dry.

Sanset

Ingredienti:

  • 10 cl di Sanbittèr Rosso
  • 5 cl di Vermouth Bianco
  • 1 splash di soia
  • Ghiaccio a cubetti

Preparazione:

In un calice baloon, con abbondante ghiaccio, versare 5 cl di Vermouth bianco, una bottiglietta di Sanbittèr Rosso e completare con uno splash di soda. Far fuoriuscire gli olii essenziali della scorza di limone sopra al drink, passare la scorza anche sul bordo del calice e usare la stessa come decorazione. Aggiungere la menta e servire.