Collezione di tappeti Manchaha, Jaipur Rugs celebra il design femminile

55

manchahaJaipur Rugs, azienda indiana fondata nel 1976, è specializzata nella progettazione e realizzazione di tappeti secondo una visione che integra la valorizzazione delle tecniche artigianali a una profonda etica professionale. La volontà di creare un modello di lavoro sostenibile, ha portato l’azienda a impegnarsi nel fornire ai tessitori telai e mezzi tecnici, permettendo di lavorare direttamente nelle loro case.

Grazie a una capillare catena produttiva che si muove porta a porta, la realizzazione dei tappeti è diffusa sul territorio e garantisce ai lavoratori migliori condizioni di vita e la possibilità di sviluppare e accrescere il proprio potenziale artistico. Particolare attenzione viene data, inoltre, alla condizione femminile: degli oltre 40.000 tessitori provenienti dalle zone rurali dell’India, l’85% sono donne. Parte della produzione, fin dalle fasi progettuali e di design, viene affidata, infatti, alle tessitrici stesse, che da artigiane esperte si fanno generatrici di una creatività nascosta, in un movimento unico che dall’immaginario conduce alla realizzazione del tappeto.

L’iniziativa, nata come esperimento e poi sviluppata in un movimento culturale, prende il nome di Manchaha e costituisce una collezione di tappeti che racchiude pezzi unici realizzati interamente dalle tessitrici, a partire dalla fase di ideazione. Il progetto riflette l’immaginario dell’antica India rurale e permette ad ogni donna di diventare vera e propria designer, narratrice di storie che vengono raccontate attraverso il tappeto. Lo showroom di Jaipur Rugs a Milano, ospita la collezione in un percorso che si snoda tra motivi animali e naturali, con tappeti che esaltano l’elemento acquatico attraverso i richiami al fiore di loto, ai movimenti degli specchi d’acqua e alla terra; pattern colorati rimandano al tema del viaggio e ispirazioni tratte da oggetti di uso quotidiano chiudono il cerchio su una narrazione totale dell’antica India rurale.