Colloquio telefonico Fico-Pelosi, sentito anche lo speaker canadese Rota

144
Roberto Fico

ROMA – Il Presidente della Camera Roberto Fico ha avuto ieri sera un colloquio telefonico con Nancy Pelosi, Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Al centro l’emergenza sanitaria che ha colpito i due Paesi e le conseguenze economiche della crisi, nonché l’ondata di proteste e tensioni che stanno attraversando gli Stati Uniti.

Fico ha espresso solidarietà e vicinanza per le conseguenze dell’epidemia da Coronavirus negli Stati Uniti e ha ringraziato per gli aiuti inviati all’Italia per fronteggiare l’emergenza. Il colloquio è stato l’occasione anche per ribadire l’importanza del dialogo tra assemblee legislative su come affrontare l’attuale situazione di crisi.

Oggi pomeriggio, invece, Fico ha avuto un colloquio telefonico con lo Speaker della Camera dei Comuni canadese, Anthony Rota. Tra i temi affrontati l’emergenza sanitaria e l’inizio della nuova fase che vede la graduale riapertura delle attività e la ripresa degli spostamenti delle persone. I due presidenti si sono confrontati anche sulle modalità approntate dai parlamenti per la riorganizzazione della propria attività e hanno ribadito l’importanza della solidarietà fra i diversi Paesi in una fase delicata come questa.