“Comedians”, al via le riprese del nuovo film di Salvatores: nel cast Natalino Balasso e Christian De Sica

ROMA – Sono iniziate venerdì 28 agosto a Trieste le riprese del nuovo film di Gabriele Salvatores, ‘Comedians’, prodotto da Indiana Production e Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission. ‘Comedians’ di Trevor Griffiths è un testo teatrale scritto alla fine degli anni ’70 ed è stato giudicato dalla critica come una delle piéces più riuscite del teatro inglese contemporaneo.

L’opera è stata rappresentata in tutto il mondo: la prima americana venne allestita a Broadway per la regia di Mike Nichols. “Molti anni fa – spiega il regista – misi in scena Comedians per il Teatro dell’Elfo di Milano. Lo spettacolo, interpretato da giovani attori, che in seguito sono diventati molto famosi, venne replicato per tre anni di seguito e Griffiths ne fu molto contento e quando recentemente gli ho proposto di adattare il testo per lo schermo con grande entusiasmo mi ha risposto: Go ahead with all speed. You’ll do it well”.

Adattare per lo schermo il testo di Griffith dà sicuramente la possibilità di creare un film sulla comicità seppure non si tratti solo di questo: attraverso le varie performance, infatti, la pellicola farà riflettere sia sul significato di comicità che sull’importanza di fare delle scelte nella vita e rimanere fedeli alle scelte fatte. In scena Ale e Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Marco Bonadei, Elena Callegari, Aram Kian, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa e con la partecipazione straordinaria di Christian De Sica.