Como ospita il Premio Internazionale di Letteratura

169

logo premio città di como 2016Grande successo per la terza edizione 2016

COMO – La terza edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, ha visto la partecipazione di oltre 1.700 autori provenienti da tutta Italia, e di numerose case editrici di importanza nazionale: da Mondadori a Einaudi, superando le cifre delle scorse edizioni. I nomi dei finalisti saranno resi noti dopo la metà di giugno e la premiazione si terrà sabato 2 luglio alle ore 16 presso Villa Olmo a Como.

Le sezioni del Premio in gara sono: poesia “Alda Merini” (poesia edita, inedita e videopoesia); narrativa “Giuseppe Pontiggia” (libro edito di narrativa e racconti del territorio); saggistica; giovani e la sezione fotografica dal titolo “Quando l’immagine racconta ed emoziona”. Ai vincitori verrà assegnato un premio in denaro. Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è organizzato con il patrocinio della Regione Lombardia, la Provincia di Como, il Comune di Como e di Erba, la Camera di Commercio di Como e l’Università degli Studi dell’Insubria.

La giuria tecnica è presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da: Raffaella Castagnola, responsabile della sezione cultura del Corriere del Ticino; Milo De Angelis, poeta e critico; Emilio Magni, scrittore e giornalista; Armando Massarenti, responsabile dell’inserto culturale de Il Sole 24 Ore; Lorenzo Morandotti, inserto di cultura del Corriere di Como; dal fotografo Carlo Pozzoni; da Laura Scarpelli, editor; e da Mario Schiani, pagine culturali del quotidiano La Provincia.