Compravendite immobiliari, volumi ancora in salita

81

MILANO – L’Ufficio Studi Tecnocasa ha analizzato i dati diramati dall’Agenzia delle Entrate sui primi nove mesi del 2019 e il trend di crescita è confermato: rispetto allo stesso periodo del 2018 le transazioni a livello nazionale sono in aumento del 5,7% (435.243). Continua quindi la fase positiva del mercato, iniziata nel 2014, trainata dai prezzi e soprattutto dai mutui ancora accessibili. Tra le grandi città Milano si rivela ancora una volta quella più dinamica con un aumento delle compravendite del 9,4%, seguita da Bologna con +8,7%.

Spicca il dato negativo di Firenze che chiude con -6,7%. Interessante la crescita del 7,1% di Genova che già da diversi trimestri vede un mercato in ripresa. In particolare nel terzo trimestre del 2019 si nota un miglioramento in tutte le grandi città ad eccezione di Bologna e Verona che hanno avuto una lieve frenata rispetto a quanto registrato nel secondo trimestre.

Tra le realtà capoluogo e non capoluogo non c’è stata una differenza sostanziale di crescita delle transazioni: le prime hanno segnalato un aumento del 5,4%, mentre le seconde del 5,9% a conferma che anche le realtà più piccole stanno migliorando. Spiccano i dati della provincia di Palermo con +10,1%, di Verona con +7,3%, Bari e Roma con +7,0%.

A livello territoriale sono state le realtà del Nord Italia a performare meglio con +6,7%. Le previsioni dell’Ufficio Studi Tecnocasa sono confermate da questi dati, infatti, secondo i nostri analisti il 2019 dovrebbe concludersi con 590-600mila transazioni.