Comunali Roma: liste ‘vip’ tra attori, miss ed ex calciatori

132

ROMA – Attori, ex ministri, politici navigati, un’ex miss Italia, vecchie glorie del calcio, giornalisti, giovani prima candidati sindaco e poi confluiti in altri contenitori. C’e’ di tutto, come da tradizione delle ultime tornate, nel grande calderone delle liste presentate a sostegno dei candidati sindaco di Roma. Con una tendenza alla ricerca di vip e volti famosi, anche se poi spesso alla prova delle preferenze in passato pochi nomi dello spettacolo e dello sport hanno ottenuto un posto in aula Giulio Cesare. Alle 12 e’ scaduto il termine per il deposito delle liste a sostegno delle candidature, in attesa delle verifiche sulle firme si contano 21 aspiranti sindaco con 39 liste collegate. Ovvero quasi 2 mila persone in corsa solo per i 48 scranni in Assemblea Capitolina. Poi ci saranno quelle per i 15 Municipi, tra minisindaci e consigli.

Il volto piu’ noto tra i personaggi esterni alla politica piu’ in lista e’ quello di Pippo Franco (foto), che corre nella lista civica di Enrico Michetti, candidato di centrodestra. Il popolare attore comico, 80 anni, una vita tra teatro cinema e il ‘Bagaglino’, il cabaret comico di Roma, ha spiegato all’AGI che si mette in gioco ma “esclusivamente per portare un contributo sui temi artistici”. Perché? “A me non interessa l’attivita’ politica ma esclusivamente l’attivita’ artistica. Io nasco come pittore, poi ho fatto il musicista, l’attore di teatro, il cinema”. Per lui non e’ la prima candidatura. Vicino prima ad An e poi ad Fdi, nel 2006 l’attore era stato capolista al Senato per il contenitore Dc-Nuovo Psi di Gianfranco Rotondi nella circoscrizione Lazio 1, senza pero’ venire eletto.

Due gli ex calciatori in lista. Sempre nella civica di Michetti corre Angelo Adamo Gregucci, coriaceo difensore della Lazio tra fine anni 80 e primi 90, poi allenatore e collaboratore tecnico in diverse esperienze del ct della nazionale Roberto Mancini. Nello stesso contenitore anche l’ex centrocampista giallorosso Antonio Di Carlo. Invece nella lista Pd a sostegno di Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra, al numero due c’e’ Ubaldo Righetti, difensore nella Roma campione d’Italia del 1982/83 allenata dal ‘Barone’ Nils Liedholm, oggi anche commentatore radiofonico. In una delle civiche a sostegno di Virginia Raggi invece corre Nadia Bengala, miss Italia nel 1988, che in passato aveva gia’ sostenuto La Destra di Francesco Storace. Da segnalare infine Angela Melillo, showgirl molto nota negli anni 2000, che si candida nella lista Gualtieri Sindaco.