Converse x Slam Jam: un scarpa tra outdoor e underground

125

converse slam jam

La collaborazione mira a tradurre l’estetica tecnica dell’outdoor lifestylein una moderna Bosey MC e in abbigliamento matching

Prima che lo streetwear avesse un nome, c’era Slam Jam: un hub underground fondato fuori dalla griglia della moda, a Ferrara. Dal 1989, Slam Jam ha unito le sottoculture di tutto il mondo che la pensano allo stesso modo con il loro gusto e stile distintivo. Allo stesso tempo, dal 1908, Converse si impegna ad alimentare il movimento e l’espressione attraverso un design intelligente. Nel corso del tempo, questo impegno si è evoluto al passo con le esigenze, i desideri e le aspettative della cultura giovanile globale.

Non è la prima volta che Converse e Slam Jam, che sono storicamente abituati a rompere le barriere nel mondo della cultura e dello street-wear, si uniscono per una collaborazione.Questa volta, Slam Jam utilizza l’estetica degli stili di vita avventurosi per creare street style originali con il brand.

La collezione Converse x Slam Jam è un’indagine suquale significato hanno, al giorno d’oggi, i diversi outdoor lifestyle. Una collezione che riflette l’approccio ribelle di Slam Jam verso il paesaggio. La gamma trae ispirazione dall’arena tecnica e traduce i suoi elementi più significativi in una nuova serie di pezzi per un daily use.

Il pack comprende la Bosey Mc e l’abbigliamento abbinato con un forte richiamo all’attrezzatura tecnica outdoor: una maglia a maniche lunghe, una felpa con cappuccio, un pantalone ripstop, una giacca Sherpa reversibile e una tracolla-marsupio.

Prendendo spunto dalla Lakestream Wading Shoedi Converse del 1940, la Bosey MC è tornata la scorsa stagione come una dichiarazione di stile puro. Ispirato dall’alta funzionalità e visibilità dei sistemi di rigging a piedi, la Bosey MC è stata realizzata con un sistema di allacciatura veloce che consente una facile indossabilità on-off e un blocco speciale dei lacci per una chiusura sicura.

Slam Jam trae ispirazione dalla vita all’aria aperta per creare una distinta e moderna Bosey MC sia Hi (total black) sia Ox (off-white) realizzata in Lurex ripsto plucido, che reimmagina il classico utilitaristico con il look and feel degli stili di vita avventurosi. La campagna della collabo Converse x Slam Jam è stata curata dall’art director Chris Glickman. Chris è nato e cresciuto sull’isola di Vancouver e dal 2016 si è stabilito a New York. Dopo essere stato Art Director per Stüssy, e successivamente Design Director per Totokaelo, ha lanciato il proprio studio nel 2018. Il suo stile unico e distintivo è guidato da una metodologia creativa profondamente contemplativa, che si traduce in un lavoro ricco e deciso.

“La genesi di questo progetto è stata esplorare l’idea di come interagiamo e siamo influenzati dalle forme permanenti nel corso della storia. In un periodo di incertezza universale, il conforto può essere trovato in un apprezzamento della bellezza che è rimasta invariata per millenni e parla agli aspetti profondamente umani di come i nostri paesaggi visivi ci influenzano ad un livello fondamentale”.

DOVE TROVARLA

Secondo il direttore artistico, Chris Glickman. La collezione Converse x Slam Jam sarà disponibile dal 20 Marzo in anteprima esclusiva su slamjam.com e negli store Slam Jam, dal 25 Marzo in poi anche globalmente su converse.com e store selezionati.