Coronavirus: Speranza, “In Italia i dati più bassi di tutta l’Ue”

79

Roberto Speranza

ROMA – “Per L’Ecd in Italia ci sono 5,2 casi per 100mila abitanti, il più basso in Europa”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’informativa al Senato sulle misure adottate dal governo per affrontare l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

“L’Italia – ha aggiunto – è messa meglio per la situazione epidemica e questo è un risultato di tutto il Servizio sanitario nazionale e sono stati resi possibili dal comportamento dei nostri concittadini. Nessuno aveva un manuale di istruzioni eppure le istituzioni repubblicane hanno retto. Eppure i dati ci dicono che stiamo molto meglio ma non credo che battaglia sia vinta e non possiamo ancora ritenerci al sicuro e dobbiamo tenere alta la guardia”.

Per Speranza, “il contesto è tutt’altro che semplice perché nel mondo è sicuramente il momento più difficile con oltre 700mila decessi, e anche in Ue la situazione è tutt’altro che tranquilla”. “Altre attivita – ha aggiunto – riapriranno con il prossimo Dpcm, l’idea è far ripartire attivita fieristiche e navi da crociera”.