Cosa vedere in Qatar: guida per chi cerca souvenir autentici

109

qatar souvernir

Perdersi tra le vie del Souq Waqif, tra spezie, gioielli, tessuti e altri prodotti tradizionali. Personalizzare i propri souvenir, dal ciondolo a vestiti confezionati su misura

DOHA (QATAR) – Il Qatar è un paradiso per gli amanti dello shopping, con una gamma unica di prodotti che incarnano la cultura del Paese e sono difficili da trovare altrove. Perdersi negli intricati labirinti dei mercati tradizionali, noti come Souq, è una delle esperienze più autentiche che si possono fare durante una vacanza, oltre che una parte fondamentale della vita quotidiana in Qatar e luogo popolare tra gli abitanti del posto. Ecco cosa consiglia Qatar Tourism a chi cerca un’esperienza imperdibile per uno shopping Made in Qatar.

Souq Waqif

Grazie alla sua posizione centrale nella città di Doha, il Souq Waqif è sempre stato uno dei luoghi più popolari per gli abitanti locali, nonché tappa obbligatoria per i visitatori. Il mercato tradizionale era un tempo un importante avamposto commerciale per i beduini, dove si potevano acquistare e vendere cammelli e altri beni di prima necessità. Oggi i visitatori possono trovare un po’ di tutto, dai tessuti ai gioielli, dalle spezie all’artigianato locale: il Souq Waqif offre souvenir unici a prezzi accessibili.

Profumo tradizionale del Qatar, l’oud è l’aroma che accompagna ovunque tutti i visitatori, oltre che un souvenir irrinunciabile. Prodotto dall’agar, una rara resina estratta dalla corteccia degli alberi di aquilaria, l’oud è noto anche come il “legno degli dèi”. Nel Souq Waqif è possibile acquistarlo in molte forme, da rammetti legnosi pronti a bruciare, a olii per il corpo, fino ai profumi.

Falcon Souq

La falconeria è uno sport tradizionale del Qatar e il Falcon Souq è sede di un mercato di falchi. Per quanto sia difficile immaginare di portarsi un falco come souvenir dal Qatar, i falchi e le relative attrezzature possono essere acquistati nel Falcon Souq, adiacente al Souq Waqif. Sotto l’attenta supervisione dei negozianti, è possibile vedere questi maestosi uccelli da vicino e, per i più coraggiosi, persino vedere un falco appollaiato sul braccio o sulla spalla.

Gold Souq

Rinomato per le pietre preziose e i raffinati gioielli in oro, argento e platino, il Gold Souq è uno sfoggio di glorioso design orafo e spettacolare maestriana artigiana, nonché il luogo perfetto per chi è alla ricerca di un souvenir eccezionale. La maggior parte dell’oro disponibile è a 22 carati, e tutti i gioielli sono regolati da un certificato d’autenticità e pesati davanti all’acquirente, che non deve badare alla timidezza e buttarsi nella contrattazione: infatti, chi è che non vorebbe personalizzare un ciondolo d’oro o d’argento con il proprio nome scritto in arabo a un prezzo competitivo?

Souq Al Deira

Situato accanto al Souq Waqif in Al Ahmed Street, è sicuramente il posto perfetto per chi ricerca uno dei più tradizionali souvenir di viaggio dal Qatar. I pregiati tessuti Al-Sadu sono realizzati a mano con lana di cammello e capra: il tipo di tessitura è tipico delle antiche tribù nomadi beduine, utilizzato per creare tende, tappeti, coperte e cuscini con caratteristici disegni geometrici che simboleggiano il ricco patrimonio culturale. All’interno del mercato i viaggiatori troveranno numerose botteghe con sarti esperti in grado di trasformare qualsiasi tessuto in giacche o abiti su misura: il luogo perfetto per chi desidera regalare una pashmina di seta, un abaya o altri capi tradizionali arabi. Anche qui, i prezzi non sono fissi e la contrattazione è consigliata.

Omani Souq

Il Souq Omani è un piccolo mercato popolare tra i local in cerca di prodotti essenziali, come frutta e verdura fresche, ma anche articoli per la casa. È la destinazione perfetta per chi desidera comprare spezie, chicchi di caffè e cesti tessuti a mano di importazione saudita, oltre a tabacco e limoni provenienti dall’Oman. Per gli amanti dei datteri sauditi, si consiglia di accompagnare la degustazione con un bicchiere di karak, la tipica bevanda a base di tè del Qatar.

Nell’Omani Souq è anche possibile acquistare diverse tipologie d’incenso, dal più popolare franchincenso, dotato di una fragranza intensa e calmante, al bakhoor, un’esotica pallina di oud dal profumo esotico e dolce, combinata a olii a base di ambra grigia, sandalo, fiori, avena e muschio bianco. Per chi non ama l’incenso, è anche possibile acquistare un incensiere, vero e proprio oggetto di decoro da regalare per l’arredamento di casa.