
“Ringrazio Wind Tre perché è un onore che Costermano sul Garda sia stato selezionato come unico Comune in tutta la provincia di Verona per questa iniziativa che è una grande occasione per l’alfabetizzazione digitale, in particolar modo di anziani e giovanissimi – afferma il sindaco Stefano Passarini – Sono infatti previsti più momenti formativi dedicati alla nostre comunità, sia per adulti che per bambini, che consentiranno di accrescere le conoscenze di internet, navigazione, social e di conoscere le opportunità che queste tecnologie offrono”.
Il progetto si sviluppa su più dimensioni e, oltre a valorizzare le infrastrutture esistenti, pone particolare attenzione alla crescita delle competenze digitali dei giovani, degli anziani e del mondo produttivo. Promuove anche lo sviluppo di iniziative a beneficio della comunità e offre consulenze sui servizi broadband da parte di personale specializzato.
In particolare, sono previsti il 24 e 25 maggio i primi due incontri di un nuovo percorso di educazione digitale dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e dei ‘senior’. Sarà l’occasione per fornire consigli e strumenti utili per utilizzare alcuni servizi e per vivere in sicurezza le opportunità della Rete, in linea con le finalità del progetto NeoConnessi Silver di WINDTRE. L’inclusione, infatti, parte anche dall’acquisizione di competenze adeguate e WINDTRE intende fornire continue occasioni di apprendimento per preparare le persone alle sfide poste dalla digitalizzazione.
L’iniziativa fa parte dei dieci obiettivi del piano di sostenibilità dell’azienda, impegnata nel promuovere una maggiore inclusione anche nell’ambito dell’accesso a Internet, per ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico dei piccoli borghi agevolandone la rinascita e la valorizzazione.











