Cresce il fatturato dei servizi nel IV trimestre

56

ROMA – Nel quarto trimestre 2018 l’Istat stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi aumenti dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e che l’indice generale grezzo cresca in termini tendenziali dell’1,6%. L’incremento del fatturato – spiega una nota dell’istituto – nel complesso del 2018 rispetto all’anno precedente e’ pari al 2,0%.

La crescita congiunturale del quarto trimestre segue la lieve flessione registrata nel trimestre precedente e si caratterizza per incrementi diffusi a tutti i principali settori di attivita’ economica:

  • Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+0,9%),
  • Trasporto e magazzinaggio (+0,6%),
  • Attivita’ dei servizi di alloggio e ristorazione e Attivita’ professionali, scientifiche e tecniche (+0,5% entrambi)
  • Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,3%)
  • Servizi di informazione e comunicazione (+0,1%)

Sempre nel quarto trimestre, incrementi tendenziali si registrano per le Attivita’ dei servizi di alloggio e ristorazione (+2,8%), per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+2,5%), per il Trasporto e magazzinaggio (+1,8%), per le Attivita’ professionali, scientifiche e tecniche (+1,5%) e per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,4%). Una leggera flessione tendenziale si rileva, invece, per i Servizi di informazione e comunicazione (-0,1%).