Macchinisti ubriachi, soppresso il treno Brescia-Napoli

86

BRESCIA – I macchinisti erano ubriachi e il treno è stato soppresso. Lo rende noto la Polfer, raccontando che il Frecciarossa 9604 che doveva partire alle 5.17 da Brescia per Napoli è stato “soppresso in stazione a Brescia perché i macchinisti erano ubriachi”, come è stato segnalato alla polizia ferroviaria dal capotreno. Uno dei due non si è presentato e ha chiamato l’ambulanza che lo ha trasportato in ospedale.

La Polfer è intervenuta insieme alla Polstrada. I 65 passeggeri sono stati trasferiti in treno a Milano Centrale per proseguire infine su un Frecciarossa per Napoli. Le indagini sull’accaduto – aggiunge la Polfer di Brescia – sono in corso.

TRENITALIA, LE PRECISAZIONI SU CANCELLAZIONE TRENO BRESCIA–NAPOLI

In relazione alla cancellazione del treno 9604 in partenza da Brescia alle ore 5.17, la stessa è stata disposta da Trenitalia dopo aver accertato la non idoneità dell’equipaggio alla conduzione del treno.

Lo stringente e articolato sistema di controlli, predisposto dall’Azienda a garanzia della sicurezza dell’esercizio e dei propri passeggeri, che prevede anche controlli preventivi e a sorpresa sui propri equipaggi, s i è rilevato pienamente efficace.

Nessuno dei 67 passeggeri in partenza da Brescia è stato fatto salire sul treno che è rimasto chiuso e inaccessibile. Tutti i clienti sono stati immediatamente trasferiti con un treno regionale alla stazione di Milano, per poi salire a bordo di un altro treno e raggiungere così la loro destinazione.

Con riferimento allo specifico episodio – mai registratosi in precedenza – Trenitalia verificherà eventuali violazioni da parte dei macchinisti degli obblighi contrattuali e della deontologia professionale e si riserva di adottare tutti i provvedimenti del caso.