Cupcake Innamorato: la ricetta del dolce per stupire a San Valentino

123

cupcake innamorato perugina

Dalla passione del Maestro della Scuola del Cioccolato nasce una nuova ricetta di cupcake al cioccolato, semplice da preparare in occasione di San Valentino

MILANO – La festa dell’amore è in arrivo e per celebrarla il Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli ha pensato ad una ricetta soffice, morbida e di una golosità assoluta: il Cupcake Innamorato, inno all’ingrediente emblema dell’amore: il cioccolato. Un cupcake ideale per festeggiare l’amore grazie al piacere autentico del cioccolato fondente Perugina GranBlocco.
San Valentino è l’occasione perfetta per scambiare dolci, biglietti d’amore tra innamorati, amici, in famiglia e con i bambini. Se l’idea di regalare un dolce home made per il 14 febbraio è sempre vincente, lo è ancora di più preparare i cupcakes al cioccolato Perugina alle persone per noi speciali. Niente cuori o macarons bensì il Cupcake Innamorato, semplice da preparare e sempre d’effetto, che si scioglierà in bocca per un’occasione magica.

I cupcake arrivano dagli Stati Uniti come vera icona pop, basti pensare al “Magnolia Bakery” di New York divenuto famoso grazie alla serie tv Sex and the City che ha contribuito a rendere trendy i cupcake ovunque nel mondo. Negli ultimi anni queste ricette al cioccolato sono diventate sempre più popolari e amate anche in Italia: colmi di dolcezza con creative e colorate decorazioni e ideali per festeggiare l’amore e stupire fidanzati, amici e bambini, trascorrendo golosi momenti di felicità.

Per preparare il Cupcake Innamorato bisognerà armarsi di sorriso e altri pochi ingredienti che coloreranno non solo il San Valentino ma ogni momento in cui si vorrà condividere un dolce con le persone amate. Basterà preparare un impasto montando, per prima cosa, il burro e lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche oppure con una planetaria. Poi, sarà necessario continuare a montare aggiungendo l’uovo e un pizzico di sale. Una volta amalgamato il tutto, togliere dalla planetaria. A questo punto sarà possibile aggiungere poco per volta la farina, il lievito in polvere, il Cacao Amaro in polvere Perugina setacciati insieme, quindi il latte a temperatura ambiente, mescolare per amalgamare bene il tutto. Infine, versare il composto nei pirottini da muffin e infornare.

Per preparare la glassa basterà far fondere a bagnomaria il cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% e lasciare intiepidire. Successivamente, con un frullatore, montare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere il cioccolato fondente tiepido ed infine il Perugina Cacao Amaro in polvere. Dopo averlo setacciato mescolando delicatamente con una spatola, bisognerà versare il composto ottenuto in una sàc a poche con bocchetta a stella. Il tocco finale sarà guarnire i cuckcake con la sàc a poche e per completare la decorazione e renderli ancora più sfiziosi basterà prendere, come da consiglio del Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli, il GranBlocco Perugina Fondente avanzato, creando delle scagliette aggiungendole sulla superficie del frosting.

Tutte le ricette Perugina nascono e prendono vita alla Scuola del Cioccolato Perugina, a Perugia, dove i Maestri Cioccolatieri con passione, ogni giorno, offrono tutta la loro creatività ed esperienza nel mondo del Cioccolato. Perugina, dal 1907, racconta una storia fatta di tradizione, passione, qualità e saper fare italiano che è alla base dei sui prodotti. In particolare, i blocchi di cioccolato Perugina GranBlocco nascono per essere protagonisti di creazioni che sapranno distinguersi per qualità e gusto. Perugina GranBlocco è un cioccolato dall’alta versatilità: eccellente da gustare da solo, perfetto per essere utilizzato nelle preparazioni in più modi: dalle scaglie al fuso, facile da spezzare e con ottime capacità di sciogliersi e amalgamarsi con altri ingredienti. Tutto questo consente di reinventare i grandi classici della tradizione in modo impeccabile grazie all’esperienza di Perugina. Per rimanere sempre aggiornati su ogni deliziosa ricetta dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina basterà seguire il profilo Instagram ufficiale (@perugina)

RICETTA CUPCAKE AL CIOCCOLATO

Ingredienti (H2):
60 g burro
60 g zucchero
55 g uova (n.1)
100 g farina
4 g lievito in polvere
30 g Perugina Cacao amaro
50 ml latte
Un pizzico di sale

Ingredienti per frosting al burro(H2):
150g cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50%
20g Perugina Cacao amaro
135g Burro
150 zucchero a velo

Come realizzare i cupcake al cioccolato (H2)

Procedimento (H3):
1. Preparate i vostri cupcake al cioccolato montando, per prima cosa, il burro e lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche oppure con una planetaria.
2. Continuate a montare aggiungendo l’uovo e un pizzico di sale. Una volta amalgamato il tutto, togliete dalla planetaria.
3. A questo punto potete aggiungere poco per volta la farina, il lievito in polvere, il cacao amaro in polvere Perugina setacciati insieme, quindi il latte a temperatura ambiente, mescolate per amalgamare bene il tutto.
4. Versate il composto nei pirottini da muffin riempendoli per tre quarti.
5. Lasciate cuocere in forno a 180 °C per circa 15-20 minuti. Una volta pronti, togliete i cupcake al cioccolato dal forno e lasciate raffreddare.

Procedimento per il frosting (H3):
6. Fate fondere a bagnomaria 100 g di cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% e lasciate intiepidire.
7. Con un frullatore elettrico, montate il burro tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora con lo zucchero a velo fino a quando non diventa soffice e schiumoso.
8. Aggiungete il cioccolato fondente tiepido ed infine il Perugina® Cacao amaro in polvere dopo averlo setacciato mescolando delicatamente con una spatola, versate il composto ottenuto in una sàc a poche con bocchetta a stella.
Con la sàc a poche guarnite i cupcake di San Valentino, per completare la decorazione e renderli ancora più sfiziosi prendete il GranBlocco Perugina® Fondente avanzato, create delle scagliette con un coltello o un pelapatate e aggiungetele sulla superficie del frosting

Come conservare i cupcake al cioccolato (H2)
I tortini raffreddati ma non decorati si conservano a temperatura ambiente, in contenitori ermetici, per 2-3 giorni.

Consiglio del maestro (H2):
Per un frosting dal sapore più intenso potete utilizzare il cioccolato fondente Perugina GranBlocco Fondente Extra 70%