Dado Moroni e Max Ionata all’Elegance Cafè Jazz Club di Roma

127

Dado Moroni e Max Ionata all'Elegance Cafè Jazz Club di RomaDado Moroni e Max Ionata dal vivo all’Elegance Cafè, sax e piano per Ellington e Wonder con “Two for you”, omaggio a due grandi della musica

Dado Moroni (piano) e Max Ionata (sax) sul palco dell’Elegance Cafè Jazz Club di Roma. Venerdì 5 e sabato 6 gennaio, ore 22.30. Un virtuosistico omaggio a due grandi nomi della musica jazz e soul-pop, Duke Ellington e Stevie Wonder.

Il duo, Moroni – Ionata, si esibirà con “Two For You”. I due artisti sono tornati insieme dopo i grandi successi discografici “Two For Duke”, omaggio a Duke Ellington, e “Two For Stevie”, omaggio a Stevie Wonder.

“Two for you” è infatti una sorta di “the best” dei due precedenti. Una miscela esplosiva che parte dal repertorio di due straordinari artisti che hanno fatto la storia della musica per rivisitarlo in chiave decisamente originale. Il tributo di Moroni e Ionata si basa su un continuo scambio di ruoli tra i due. I musicisti partono sempre presentando il tema di ogni brano, anche il più celebre, in modo cristallino, per poi trascinare gli ascoltatori in evoluzioni riccamente energiche.

Se a presentare il tema è il sax ecco che il pianoforte, con il tocco esplosivo e tutt’altro che minimalista di Moroni, ha la funzione di sezione ritmica. Se invece è il pianoforte ad introdurre il brano, Ionata lo sottolinea con un impulso ritmico-armonico, swing allo stato puro.

Alternandosi nell’improvvisazione, i due jazzisti giocano con melodie e ritmo, ricamandoci sopra evoluzioni appassionatamente creative. Uno straordinario lavoro di rilettura dei due musicisti che si esprime in un dialogo personale su tempi e strutture. Un’interpretazione dove entrambi gli strumenti sono protagonisti alla pari.