“Dal Big Bang alle Stazioni Spaziali: il grande racconto dell’Universo” nella seconda puntata di Quinta Dimensione

50

ROMA – Come è nato l’Universo e come andremo su Marte? Si intitola “Dal Big Bang alle Stazioni Spaziali: il grande racconto dell’Universo” la seconda puntata di “Quinta dimensione – Il futuro è già qui”, il programma di Rai Cultura condotto da Barbara Gallavotti in onda sabato 20 gennaio alle 21.45 su Rai3, in cui si racconterà quella che è forse la più grande sfida che la nostra specie abbia mai affrontato: capire come funziona l’Universo e avventurarsi fuori dal nostro pianeta. È una storia iniziata molto tempo fa e nella quale l’Italia ha un ruolo di primo piano fin da quando Galileo puntò il suo cannocchiale verso il cielo.

Pochi infatti sanno che, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, noi siamo stati il terzo Paese a mandare in orbita un proprio satellite. O che oggi è affidata a imprese italiane la costruzione dei moduli della prossima stazione in orbita intorno alla Luna. I ricercatori italiani, poi, hanno un ruolo di primo piano a livello mondiale nello studio del funzionamento dell’Universo e di quale sarà il suo destino. Nel corso della puntata si scenderà nella enorme caverna artificiale costruita al CERN di Ginevra per raccogliere indizi su come è nato l’Universo, ma osserveremo anche il gigantesco strumento che va a caccia di increspature dello spazio-tempo, milioni di volte più piccole del diametro di un atomo, causate dal movimento di buchi neri.

Si calpesterà poi la perfetta riproduzione del suolo marziano, pensata per testare gli strumenti che andranno sul Pianeta Rosso e realizzata da un’azienda italiana nei pressi di Torino dove osserveremo anche la costruzione di un modulo della prossima stazione lunare. Si scoprirà però anche come le ricerche sull’Universo e la sua composizione, apparentemente così astratte, hanno portato a invenzioni rivoluzionarie, come il Web, e come il loro studio può portare a innovazioni nella medicina preziose per tutti noi. Senza dimenticare gli studi, serissimi, svolti per capire come proteggere il nostro pianeta dall’eventuale impatto con un meteorite o per svelare l’esistenza di extraterrestri.

In questo racconto, come di consueto, ci saranno tanti ospiti ad accompagnare, da Amalia Ercoli Finzi alla direttrice del CERN Fabiola Gianotti, all’astronauta Roberto Vittori a molti altri esploratori dell’ultimo confine possibile. “Quinta dimensione – Il futuro è già qui” è un’idea di Jean Pierre el Kozeh e Barbara Gallavotti ed è da lei scritto e condotto. Hanno contribuito ai testi Maria Chiara Albicocco, Francesca Buoninconti, Paolo Conte, Fabio Mazzeo, Paola Miletich, Fiorella Ravera. Delegato Rai Giulia Lanza. La regia è di Luca Granato. Prodotto da Ballandi per Rai Cultura.