Dalla parte degli animali, le anticipazioni del 10 febbraio

Nella puntata odierna cani e gatti che potranno riposare per sempre con i loro proprietari, gli amici a quattrozampe di Rita Dalla Chiesa e Claudio Brachino

on BrambillaNon separarsi mai dai propri amici a quattro zampe, neanche dopo l’ultimo viaggio…Una prospettiva concreta per consentire di seppellire gli animali da compagnia vicino ai proprietari. E poi, la storia di Florida e dei suoi sei fratelli e sorelle: una cucciolata di cui qualcuno ha voluto liberarsi, abbandonandola dentro uno scatolone. Questo e molto altro nel decimo appuntamento con “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda domenica 10, alle 10,50, su Retequattro.

Lo spazio “L’amico famoso” ci farà conoscere i cani di due volti televisivi molto noti: la conduttrice Rita Dalla Chiesa e il direttore di Videonews Claudio Brachino. “Loro ci insegnano – dice il giornalista, parlando degli animali e in particolare della sua shitzu, Bea – che cos’è l’amore disinteressato, la fedeltà perenne. E ci insegnano ad amare le cose semplici”. Ascolteremo i buoni consigli del veterinario Marino, vedremo un servizio sulle “marachelle” dei nostri animali e sul fortunoso salvataggio di un riccio.

Non solo Florida e i suoi fratelli. Sono come sempre tanti, tantissimi gli amici animali abbandonati “in cerca di una nuova opportunità”. Sono loro i veri protagonisti della trasmissione, una novità nel panorama televisivo italiano cresciuta nel gradimento del pubblico da una puntata all’altra. Oltre agli ascolti, premiano il lavoro della redazione le numerosissime telefonate degli spettatori e le mail all’indirizzo portamiacasa@dallapartedeglianimali.it, ce spesso conducono all’adozione: la stragrande maggioranza dei casi è andata a buon fine, con moltissimi contatti in corso anche per gli altri appelli. C’è da scommettere che troveranno presto casa anche tutti gli altri cuccioli.

A fondamento di “Dalla parte degli animali” c’è un’idea semplice: avvalersi di un mezzo potente come la televisione per promuovere le adozioni, contribuire a limitare le ricadute negative del randagismo e a rafforzare la cultura del possesso responsabile. Dalla cascina-studio nel bel mezzo della Brianza, l’on. Brambilla presenta video di trovatelli girati in tutto il Paese, introduce servizi sui rifugi che li ospitano e sui volontari che li curano, li propone in adozione e consegna direttamente alle nuove famiglie l’amico peloso: un esempio positivo per chiunque voglia regalare una nuova possibilità a un quattrozampe sfortunato. “Dalla parte degli animali” è un programma Videonews, a cura di Carlo Gorla con la regia di Lorenzo Annunziata.