“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, su Rai 3 la cerimonia di premiazione con Fico e Casellati

95

ROMA – Nell’Aula di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera, Roberto Fico, e del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, si svolge la cerimonia finale di premiazione del concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, per l’anno scolastico 2021-2022, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivo del concorso: avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.

I saluti introduttivi dei Presidenti Fico e Casellati aprono la cerimonia, trasmessa alle 16 da Rai 3 a cura di Rai Parlamento e dai canali satellitari e web della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il concorso, bandito annualmente dalla Camera, in collaborazione con il Senato e il Ministero dell’Istruzione, prevede che le classi partecipanti presentino un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più articoli della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.

Al concorso partecipano istituti di istruzione provenienti da ogni parte d’Italia che inviano agli Uffici Scolastici regionali (USR) i loro progetti. Alla prima selezione effettuata dagli USR, segue una seconda selezione da parte di una commissione tecnica composta da funzionari del Senato, della Camera e del Ministero. Infine, la selezione dei vincitori è effettuata da un Comitato di valutazione misto composto da deputati, senatori, e ispettori del Ministero.

Gli elaborati sono valutati, come da bando di concorso, in base ai seguenti criteri di giudizio, per ciascuno dei quali è attribuito un premio: conoscenza e valorizzazione della Costituzione; ricerca e rielaborazione culturale; originalità ideativa e progettuale. Sono inoltre conferiti due premi speciali, il primo per l’utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche a fini didattici (Premio Marta Genovié de Vita), il secondo per il coinvolgimento e la valorizzazione del territorio attraverso iniziative di promozione della legalità (Premio Alessandra Siragusa).

Nell’anno scolastico 2021-2022 sono stati premiati 8 progetti presentati da scuole delle regioni Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Veneto. La cerimonia vede la partecipazione di dirigenti, docenti e studenti degli otto Istituti vincitori di questa edizione dell’iniziativa, che – dopo i saluti introduttivi dei due Presidenti delle Camere – illustrano i loro progetti e ricevere una targa quale riconoscimento del lavoro svolto. In apertura, il Coro del Liceo Terenzio Mamiani di Roma, diretto dal Maestro Ludovico Versino, canta l’Inno nazionale. Al termine, il Coro esegue l’Inno alla Gioia.