BOLOGNA – “Buon viaggio, Michele! Un mezzo capolavoro: quando venerdì scorso mi sono dimesso da Presidente dell’Emilia-Romagna, la stessa sera la direzione del Partito Democratico regionale ha indicato all’unanimità come candidato alla guida dell’Emilia-Romagna Michele De Pascale, 39 anni”. Così sui social l’europarlamentare Stefano Bonaccini.
“Certo”, aggiunge, “ora servirà capire cosa pensino gli altri partiti e movimenti, ma prevedo che il sindaco di Ravenna sarà il candidato di tutto il centrosinistra, che potrebbe persino essere più largo e più civico della coalizione che io ho guidato per dieci anni. Conosco Michele da tantissimi anni, da quando nel 2009 diventando segretario regionale del Pd, scommettemmo su una nuova generazione, tra cui lui”.
De Pascale, “pur giovane”, secondo Bonaccini ha “robusta esperienza sia politica che amministrativa, a cui abbina anche ottime doti umane. Ho scritto mezzo capolavoro, perché per definirlo completo servirà vincere le elezioni il prossimo autunno, ma scegliendo in maniera compatta e convinta, senza alcuna divisione, il candidato alla mia successione, si apre il miglior viatico per battere la destra, che peraltro guai a sottovalutare”, conclude Bonaccini.