10 anni Pontificato di Papa Francesco: serata speciale su Tv2000

119

papa francesco

‘Francesco – La Chiesa che vorrei’, tra gli ospiti card. Mendonça, Mentana e Monda. Intervengono anche card. Zuppi, Edith Bruck e un videomessaggio di Andrea Bocelli

ROMA – Serata speciale di Tv2000, in diretta venerdì 10 marzo ore 20.55, in occasione del decimo anniversario del Pontificato di Papa Francesco che fu eletto il 13 marzo 2013. ‘Francesco – La Chiesa che vorrei’, il titolo dell’appuntamento condotto da Gennaro Ferrara, ripercorre le parole, le decisioni, i gesti attraverso i quali il Papa, in questi anni, ha riportato al centro dell’attenzione internazionale i temi della giustizia sociale, della pace e della cura del creato e ha indicato la strada per quel processo di cambiamento che la Chiesa, le comunità cristiane, ogni singolo credente sono chiamati a vivere da protagonisti. Non solo, dunque, una serata televisiva di memoria, ma anche e soprattutto una serata di prospettiva e di futuro, che metterà a fuoco tre temi centrali della pastorale di Francesco: la prossimità della Chiesa ai più poveri, l’impegno per la fratellanza universale, l’attenzione all’ecologia integrale.

Ospiti della trasmissione il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Enrico Mentana, direttore TG La7, Antonella Sciarrone Alibrandi, sotto-segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e Andrea Monda, Direttore de “L’Osservatore Romano”.

Interverranno il cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, la scrittrice Edith Bruck e la conduttrice Licia Colò. Durante lo speciale anche un videomessaggio di Andrea Bocelli.

BOCELLI: “LO PORTO NEL CUORE FIN DALLA SUA ELEZIONE”

“È un Papa che ho nel cuore da sempre, fin dal momento della sua elezione. Dopo le sue parole ricordo di essermi commosso”. Lo dice Andrea Bocelli a Tv2000 in un videomessaggio che sarà trasmesso durante la serata speciale ‘Francesco – La Chiesa che vorrei’ in diretta venerdì 10 marzo ore 20.55, in occasione del decimo anniversario del Pontificato di Papa Francesco eletto il 13 marzo 2013.

“Ho molti ricordi belli con il Papa, – sottolinea Andrea Bocelli – Ricordo quando mi ha ricevuto insieme a tutta la mia famiglia e la piccola Virginia, di appena un anno, che spontaneamente lo baciò. Il cuore degli innocenti capisce tante cose che quello degli adulti non capisce”.

“Papa Francesco – aggiunge Bocelli a Tv2000 – ci è stato sempre vicino, spronandoci a lavorare ad Haiti come avevamo già iniziato a fare. È un Papa che sta sempre dalla parte dei poveri. E oltre a consigliare, suggerire e benedire Francesco è un Papa che ascolta. Lo ringrazio di tutto quello che ha fatto e farà”.