Decine di città italiane ricordano Giulio Regeni con una fiaccolata

128

ROMA – Giovedì 25 gennaio si terrà, in contemporanea in tantissime altre città italiane, la fiaccolata di Amnesty International per continuare a chiedere “Verità per Giulio Regeni”.

Verrà letto il messaggio dei genitori di Giulio, la loro storia e gli sviluppi della campagna “Verità per Giulio Regeni“.

Alle 19.41, ora della scomparsa, si accenderanno insieme le fiaccole e verrà osservato un minuto di silenzio.

“Il 25 gennaio 2016 – recita una nota – il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata. Sono trascorsi due anni da quel 25 gennaio. Per questo motivo, giovedì 25 gennaio in decine di città italiane si accenderanno migliaia di candele alle 19.41, l’ora del 25 gennaio di due anni fa in cui Giulio venne visto per l’ultima volta”.

“In questo secondo anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni fa da 24 mesi senza ottenere risposte, è fondamentale non consegnare Giulio alla memoria, rinunciando a chiedere la verità – ha dichiarato Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia – Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano” .