“Delitti di lusso – American Files”, la serie podcast di Stella Fabiani

88

delitti di lusso

Torna la serie podcast di Stella Fabiani con dieci delitti che sconvolsero l’alta società americana tra la fine dell’Ottocento e il Novecento

Sulla scia del grande successo della serie true crime “Delitti di Lusso“ pubblicata nel 2020, Stella Fabiani torna con “Delitti di Lusso – American Files“, realizzata da The Biplano Team e prodotta da Storielibere per Audible Original, disponibile dal 19 dicembre su Audible.

I dieci episodi, incentrati su crimini che hanno sconvolto l’opinione pubblica americana, sono ambientati nella high society tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. Basandosi su verbali, articoli e documenti del periodo, diari e testimonianze, la serie intreccia i fili di vicende oscure e misteriose, restituendo le complessità e le ambiguità di casi realmente accaduti, raccontati in prima persona dai protagonisti.

Come in un romanzo ricco di colpi di scena e di atmosfere suggestive, i personaggi dei dieci crimini di “Delitti di Lusso – American Files“ raccontano i loro punti di vista sovrapponendo le proprie versioni e verità, fino a formare una trama i cui interrogativi non sono mai stati del tutto risolti. A fare da cornice alle interpretazioni degli attori Fabio Pappacena, Gaia Benassi ed Emanuele Maria Basso, un suggestivo sound design, mix di effetti speciali e musiche create ad hoc.

In “Delitti di Lusso – American Files“ ritroviamo, tra gli altri, il famoso caso Von Bulow, avvocato affascinante ed ambiguo accusato di aver ridotto in stato di coma irreversibile sua moglie; la vicenda di Nathan Leopold e Richard Loeb che ispirò a Hitchcock il film “Nodo alla gola“; gli inganni mortali di H.H.Holmes, considerato il primo serial killer statunitense, che nel suo hotel labirinto a Chicago uccise più di 27 persone; la follia del dottor Carl von Cosel che per otto anni visse con il cadavere trafugato di una sua giovane paziente; l’oscuro fascino di Candy Mossler, accusata di adulterio, incesto e omicidio.

Stella Fabiani nasce a Londra ma vive da sempre in Italia. Ha scritto testi e lavorato alla produzione di dischi, regia di spettacoli e soggetti di video musicali per artisti come Marco Mengoni, Zero Assoluto, Lara Martelli. Ha vinto il Wind Music Award per “Re Matto” e l’MTV Award per il miglior artista emergente con Mengoni. Ha partecipato alla creazione della Legacypedia per Sony Music Italia. Dal 2015 ha lavorato alla realizzazione di audiolibri per Emons e Audible. Sta collaborando con l’ANCAF (Associazione Nazionale Criminologi e Analisti Forensi) a pubblicazioni di carattere divulgativo. Nel 2016 fonda The Biplano Team, un collettivo di artisti, autori, musicisti, grafici, attori e ricercatori.

DELITTI DI LUSSO – AMERICAN FILES
Audible Original Podcast
Autore: Stella Fabiani
Produzione: Storielibere per Audible Original
Realizzazione: The Biplano Team
Genere: true crime, giallo, romanzo
Numero episodi: 10
Durata media episodio: 60 minuti