“Di uomini e di mostri”, le brevi cronache dal mondo di Nicola Argenti

86

di uomini e mostri libro“Di uomini e di mostri. Brevi cronache dal Mondo” è il nuovo libro di Nicola Argenti per Les Flaneurs Edizioni. Scrittori fobici dell’immaginazione, vicini di casa troppo distanti, vedove tormentate dalle assenze, antieroi asserviti agli animali domestici, compagni di viaggio assonnati, eroinomani alle prese con la dipendenza affettiva. Misteriose consapevolezze che irrompono improvvise a squarciare il cielo di carta del tetto coniugale, ingombranti reminiscenze dei tempi andati, dolenti attese alla finestra, eredità segrete affidate alla scrittura, esiti imprevedibili di bocciature prevedibili, atti di ordinaria mostruosità, riflessioni ontologiche e indagini impossibili. Di uomini e mostri è una raccolta di microstorie legate fra loro dalla “poetica della miopia”: portando in primo piano i dettagli apparentemente insignificanti e gli aspetti residuali dell’esistenza, attraverso la lente di una raffinata ironia, l’autore ci mostra le verità che si nascondono sotto il nostro naso.

“Ho sempre pensato di non vedere bene cosa volessi combinare, in generale; studio, lavoro, interessi, famiglia, insomma il futuro. E poi ho capito, un’illuminazione: il futuro è lontano e io sono miope. Ecco perché non lo vedo bene».”.

BIOGRAFIA

Nicola Argenti, classe 1978, vive e lavora a Roma. Dal 2000 al 2002 è caporedattore di un giornale indipendente romano, KR, sul quale scrive articoli e disegna vignette. Nel 2003 fonda, con altri artisti, un collettivo poetico e organizza letture di poesie in diversi locali di Roma. Nello stesso periodo pubblica delle raccolte autoprodotte di poesia e narrativa. Partecipa inoltre a pubblicazioni collettive con piccoli editori indipendenti e fanzine. Dopo una lunga pausa, nel 2019 torna a partecipare ad alcuni concorsi letterari indetti da editori e associazioni culturali ai quali seguiranno alcune pubblicazioni in antologie poetiche e, nel 2021, la pubblicazione del suo La Rosa nel Magma (Montag).

SCHEDA DEL LIBRO

Genere: Narrativa
Collana: Fuori Collana
Pagine: 198
Prezzo: € 15,00
Codice Ean: 9791254511022
Data di uscita: 1/12/2022