“Dinosauri vivi”, spettacolo per grandi e piccini al teatro Troisi di Napoli

372

NAPOLI – Al teatro Troisi di Napoli quattro risate nella preistoria tra comicità e “Dinosauri Giganti”. Appuntamento sabato 19 e domenica 20 ottobre con i seguenti orari: 11, 15.30 e 18. Adatto da 2 anni in su. Prenotazioni al 366/9590150, orario 9.30/12.30 e 17/19.30.

E se i dinosauri tornassero tra noi? E se ricomparisse anche l’uomo di Neanderthal? A teatro questo è possibile: ma non nell’illusione che si crea sul palcoscenico, ma proprio in carne e ossa. Perché a “Dinosaur Show”, lo spettacolo della Discovery Production che sta girando l’Italia a colpi di tutto esaurito (con un bel corredo di apparizioni televisive che l’hanno fatto conoscere al grande pubblico), quei bestioni della preistoria sono proprio lì davanti a noi.

Con i loro nomi spaventosi già solo a pronunciarli, i loro ruggiti, gli occhioni che sbattono minacciosi, i musi che ondeggiano, la lunga dentatura a sega pronta a scattare su ogni pezzo di carne umana, insomma vivi e vegeti. I dinosauri in scena sono 5 (un tyrannosaurus rex, un velociraptor e un triceratopo e 2 cuccioli di trex): cinque macchine straordinarie a grandezza naturale, costruite in gommapiuma e stoffa su uno scheletro d’acciaio, pesanti circa 40 chili e guidate all’interno da un operatore (di cui vediamo solo le gambe, comunque camuffate da zampe del dinosauro) con telecamera, monitor e joystick per guidarne i movimenti.

Un vero prodigio della tecnologia “animatronic” – ossia quella multi-disciplina che unisce anatomia, robotica, meccanica e teatro di figura per creare pupazzi con caratteristiche del tutto realistiche – che la compagnia ha importato dagli Stati Uniti, dove sono largamente usati nel cinema o nei parchi a tema. È innegabile che la presenza dei cinque dinosauri sia il centro della messinscena.