Dl aiuti, Draghi: “Il governo protegge famiglie e imprese”

27

ROMA – Il dl Aiuti approvato ieri è “un provvedimento molto articolato, con l’obiettivo principale di difendere il potere di acquisto delle famiglie e la capacità produttiva delle imprese”. Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri.

“Questo decreto – ha aggiunto – testimonia l’impegno del governo nel sostenere le famiglie, in particolare le più povere, le imprese nel clima di grandissima incertezza che c’è. Il governo fa il possibile per poter dare un senso di protezione, di vicinanza a tutti gli italiana e le decisioni di oggi rappresentano bene la determinazione del governo. E’ il senso del governo stesso”. Il provvedimento di ieri vale “14 miliardi che si aggiungono agli oltre 15 miliardi precedenti, in totale quasi 30 miliardi, senza ricorrere a scostamenti di bilancio. Questo sta a dimostrare che non sono tanto gli strumenti che contano ma la risposta alle esigenze”, ha aggiunto il premier.

Le misure di ieri “affrontano prima di tutto il problema del caro vita che penalizza la grande generalità dei cittadini e può frenare la ripresa, ad aprile l’inflazione era a 6,2%, in calo rispetto a marzo ma ai livelli più alti degli ultimi decenni. Questo dipende in grande misura dall’energia. Cosa significa? Che sono situazioni temporanee e vanno affrontate con strumenti eccezionali. Senza questo intervento si indebolisce l’economia e poi si creano situazioni permanenti di povertà. L’economia attualmente attraversa una fase di rallentamento, meno 0.2% nel trimestre, non è per ora recessione. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi”, ha concluso il presidente del consiglio.