Documentari su La Verna, Thasso e Martinica con “Il mondo insieme”

92

licia colò

Domenica 13 dicembre alle 15.15 andrà in onda su Tv2000 una nuova puntata del programma di Licia Colò. Si parlerà anche di foreste e incendi

ROMA – Il Mondo Insieme – il programma di Licia Colò in onda domenica 13 dicembre ore 15.15 in diretta su Tv2000 – fa tappa con i suoi documentari a La Verna, nei luoghi di San Francesco; Thassos, il “diamante verde” dell’Egeo; Senegal e Gambia, due paesi racchiusi in uno; Martinica, atmosfere francesi caraibiche; Salento, in bici nel “tacco d’Italia”. E poi i suoni delle foreste e gli incendi boschivi anche in tempo di pandemia con uno degli 11 scienziati emergenti al mondo, la lezione di dignità di un giovane imprenditore “fallito” e la passione per i sassi di un’artista toscana.

Ospite della terza puntata Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente di “Gestione e pianificazione delle foreste” all’Università degli Studi di Milano, indicato dalla rivista “Nature” come uno degli 11 scienziati emergenti del mondo, parla di quanto incendi e disboscamento non si siano fermati durante la pandemia. Racconta anche di un progetto che raccoglie i suoni di tante foreste del Pianeta per studiare la loro salute.

Segue la storia di Andrea Visconti che, insieme ad altri duemila giovani economisti, imprenditori e change-makers di tutto il mondo, durante lo scorso novembre ha preso parte a The Economy of Francesco, il grande evento a sfondo economico voluto da Papa Francesco, organizzato ad Assisi ma tenutosi online a causa della pandemia. Lì ha raccontato la sua storia di “imprenditore fallito”: dopo la chiusura della sua azienda ha saputo rialzarsi e cogliendo una grande lezione di dignità: “Se l’avventura fallisce ciò non vuol dire assolutamente che tu sia fallito”.

In studio Michela Bufalini un’artista toscana con la passione per i sassi: li dipinge e assembla per creare delle pittosculture. Oltre ai sassi, nelle sue opere ci sono anche pezzi di legno, ramoscelli secchi, cocci di vetro che raccoglie in giro e frammenti di specchi. Questa sua passione artistica rientra nella “Pebble Art”.

Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore ambientale, parla invece del maltempo che sta colpendo l’Italia in questi giorni. Fenomeni atmosferici eccezionali ed estremi che diventano sempre più una nuova normalità a causa del continuo aumento della temperatura.

Alla postazione web Salvatore Izzo, che risponde in diretta ai commenti sui social e mostra le immagini del suo viaggio in Guatemala. In collegamento dalla Florida Paolo Trapani e Angela Parimbelli, conosciuti sui social come i Beyond The Trip. Paolo e Angela stanno girando gli Stati Uniti, dopo aver passato la quarantena in Messico.

Anche questa domenica, collegata dalla sua casa di Viterbo, Nonna Licia, al secolo Licia Fertz che a 90 anni è una star dei social e un esempio di positività. Grazie al nipote Emanuele Usai, ogni giorno racconta il suo approccio positivo alla vita ai sui numerosi follower. Insieme al nipote ha anche scritto il libro “Non c’è tempo per essere tristi”.