Domenica 2 ottobre Montecitorio a porte aperte

46

ROMA – Domenica 2 ottobre nuova edizione della manifestazione “Montecitorio a porte aperte”. Alle ore 10, in Piazza Montecitorio, esibizione di una banda musicale. Il programma inizia con l’Inno nazionale italiano e termina con l’esecuzione dell’Inno europeo.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana; la Sala del Cavaliere.

L’accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso – dalle 10 alle 13.30 – per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l’emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare direttamente sul sito della Camera: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emette un solo biglietto. E’ possibile prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell’inizio del turno di visita prescelto.

I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all’ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell’orario indicato, con un documento d’identità. Dopo l’ingresso del rispettivo gruppo, non è consentito l’accesso di eventuali ritardatari. E’ possibile prenotare la visita da ieri, lunedì 26 settembre, al link web eventi.camera.it.