“Drastic Symphonies”, il nuovo album dei Def Leppard: tracklist

123

def leppard drastic symphonies

In uscita il nuovo album in collaborazione con la Royal Philharmonic Orchestra. Le date del tour europeo 2023

Il 19 maggio 2023 vedrà la musica Rock e Classica unirsi in un nuovo album intitolato “Drastic Symphonies“. I più grandi brani prodotti dai Def Leppard reinterpretati in collaborazione con l’iconica The Royal Philharmonic Orchestra di Londra. I Def Leppard hanno destrutturato e riscostruito non solo alcune delle loro tracce più famose, ma anche alcune gemme rare, reinventando radicalmente il suono dei nastri originali eseguendoli con la Royal Philharmonic Orchestra. L’album include la registrazione di nuove voci e chitarre con arrangiamenti sinfonici di straordinaria bellezza. In diversi punti è anche possibile ascoltare Joe Elliott duettare con il sé stesso più giovane.

Il cantante Joe Elliott dichiara: “I Def Leppard si sono sempre divertiti ad allontanarsi dai percorsi prevedibili, lavorando, ad esempio, con artisti del calibro di Tim McGraw, Taylor Swift e Alison Krauss. Quindi, quando ci è stata presentata la possibilità di rivisitare parte del nostro catalogo con la Royal Philharmonic, l’abbiamo colta al volo. Anche se siamo lontani dall’essere la prima band a farlo, lavorare direttamente con un’orchestra ad Abbey Road su alcune delle nostre canzoni sembrava un’opportunità troppo bella per lasciarsela scappare”.

Questo album rappresenta un nuovo approccio alle canzoni più amate dei Def Leppard.

La Royal Philharmonic Orchestra è stata registrata ad Abbey Road nel marzo 2022. L’album è stato prodotto dai Def Leppard, Ronan McHugh e Nick Patrick (produttore degli album orchestrali con la RPO di Elvis, Roy Orbison, Beach Boys e Buddy Holly) con arrangiamenti di Eric Gorfain (Neil Diamond, Ryan Adams, Christina Aguilera).

Il chitarrista Phil Collen afferma: “Quando ci è stato proposto di fare un album orchestrale con la RPO, siamo stati onorati. Ma non volevamo semplicemente che un’orchestra si sovrapponesse alle nostre registrazioni precedenti. Abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale in cui avremmo avuto qualcosa di classico ma presentandolo in un modo completamente nuovo, così è nato Drastic Symphonies. Registrare nuove parti, mixare nuovamente i suoni precedenti, escludere alcuni dei nostri strumenti in modo che l’orchestra potesse respirare e creare letteralmente un nuovo album. È stato un processo creativo incredibilmente stimolante che è culminato nella registrazione dal vivo della RPO negli studi di Abbey Road a Londra. Un impegno di squadra assoluto che ha richiesto quasi un anno. È un nuovo album dei Def Leppard, è un “greatest hits plus album”, con alcune canzoni che nessuno ha mai ascoltato, è un album dal vivo e pensiamo che sia perfetto. Siamo così orgogliosi di Drastic Symphonies e non vediamo l’ora di condividerlo con il mondo”.

L’album sarà disponibile su CD, 2LP vinile nero, 2LP vinile colorato edizione limitata, 2 LP picture disc edizione limitata e in digitale.

Album Tracklist

• Turn To Dust

• Paper Sun

• Animal

• Pour Some Sugar on Me (Stripped version)

• Hysteria

• Love Bites

• Goodbye For Good This Time

• Love

• Gods Of War

• Angels (Can’t Help You Now)

• Bringin’ On the Heartbreak

• Switch 625

• Too Late for Love

• When Love & Hate Collide

• Kings Of the World

Nelle versioni in vinile e Atmos sarà presente la bonus track: Have You Ever Needed Someone So Bad

Album Pre-Order link: https://defleppard.lnk.to/drs-symp

IG1 Animal Listen Now: https://defleppard.lnk.to/animal-ds

Il 2022 ha visto i Def Leppard pubblicare il loro dodicesimo album in studio acclamato da critica e pubblico, “Diamond Star Halos”, che è entrato nelle classifiche di tutto il mondo, inclusa una top 5 e una top 10 sia nel Regno Unito che in Nord America. Risale invece all’inizio del 2023, un cameo della band nell’acclamato film Netflix “Bank Of Dave”, numero 1 nel Regno Unito.

Sempre nel 2022 i Def Leppard si sono esibiti in un tour sold out negli stadi in tutto il Nord America con i Mötley Crüe, vendendo oltre 1,3 milioni di biglietti e incassando 173,5 milioni di dollari! Nei mesi di febbraio e marzo 2023 il tour è arrivato in Centro e Sud America. A maggio, giugno e luglio gli imperdibili concerti raggiungeranno l’Europa, inclusa una tappa all’iconico stadio di Wembley il 1° luglio.

Date tour europeo 2023

Mon, May 22, 2023 Sheffield, UK Bramall Lane

Wed, May 25, 2022 Mönchengladbach, Germany SparkassenPark

Sat, May 27, 2023 Munich, Germany Koenigsplatz

Mon, May 29, 2023 Budapest, Hungary MVM Dome

Wed, May 31, 2023 Krakow, Poland TAURON Arena Kraków

Fri, Jun 2, 2023 Prague, Czech Republic Prague Rocks *

Sat, Jun 3, 2023 Hannover, Germany Expo Plaza

Tue, Jun 7, 2022 Solvesborg, Sweden Sweden Rock Festival *

Fri, Jun 9, 2023 Helsinki, Finland RockFest *

Sun, Jun 11, 2023 Trondheim, Norway Trondheim Rocks *

Wed, Jun 14, 2023 Copenhagen, Denmark COPENHELL *

Sun, Jun 18, 2023 Dessel, Belgium Graspop Metal Meeting *

Tue, Jun 20, 2023 Milan, Italy Ippodromo SNAI San Siro

Fri, Jun 23, 2023 Lisbon, Portugal Passeio Maritimo de Alges

Sat, Jun 24, 2023 Rivas-Vaciamadrid, Spain Auditorio Miguel Ríos

Tue, Jun 27, 2023 Thun, Switzerland Stockhorn Arena

Sat, Jul 1, 2023 London, UK Wembley Stadium

Sun, Jul 2, 2023, Lytham, UK Lytham Festival *

Tue, Jul 4, 2023 Dublin, Ireland Marlay Park

Thu, Jul 6, 2023 Glasgow, UK Hampden Park

*Festival Date

Per biglietti: defleppard.com.

Chi sono i Def Leppard

Con oltre 110 milioni di album venduti in tutto il mondo e due prestigiosi Diamond Awards negli Stati Uniti, i membri della Rock & Roll Hall of Fame® 2019, Def Leppard – Joe Elliott (voce), Phil Collen (chitarra), Rick Savage (basso), Vivian Campbell (chitarra) e Rick Allen (batteria) — continuano ad essere una delle band più importanti nella musica rock. La loro carriera comprende numerosi singoli di successo e diversi album multiplatino, tra cui due tra gli album più venduti di tutti i tempi, Pyromania e Hysteria.

Nel gennaio 2018, i Def Leppard hanno debuttato con il loro intero catalogo in tutto il mondo sulle piattaforme di streaming e download, entrando ovunque nelle top ten delle classifiche, accumulando l’incredibile cifra di 5,5 miliardi di stream dal 2018, conquistando una fascia più giovane di ascoltatori che oggi rappresenta il 58% della loro fanbase e raggiungendo 15 milioni di follower sulle piattaforme dei loro social media.

Nel maggio 2022, la band ha pubblicato il dodicesimo album in studio Diamond Star Halos che ha debuttato al primo posto nelle classifiche Apple e Amazon Music, è entrato nella Top 10 della classifica dei 200 migliori album di Billboard in Nord America ed è arrivato al primo posto nella classifica Hard Rock di Billboard.