Due preziosi Attar entrano a far parte di Amouage

19

amouage

Amber Sogara e Santal Sohar, 100% oli puri, sono l’ultima espressione olfattiva dell’antica e stimata Maison di alta profumeria

Sotto la direzione creativa di Renaud Salmon, Amouage amplia il mondo degli attars, tra le forme più concentrate di profumazione – 100% di puro olio, con due nuovi tesori, Amber Sogara e Santal Sohar.

“Come per gli attar precedenti”, spiega, “mi sono ispirato ai miei lunghi viaggi in Oman, collegando entrambi i profumi a punti specifici della mappa del Paese. Ritengo che questo sia il modo di Amouage di mostrare il profondo rispetto che nutre per lo straordinario patrimonio dell’Oman, e anche di evidenziare le molte ricchezze che questa terra ha sempre avuto da offrire ai viaggiatori. Sono orgoglioso ed entusiasta di condividere questi due nuovi tesori della nostra mappa olfattiva dell’Oman”.

Amber Sogara

12 ml | 515,00 €

Da lontano è invisibile, perfettamente nascosta dai colori e dalla consistenza della parete rocciosa. Ma chi si avvicina si trova di fronte a uno spettacolo del tutto inaspettato: un piccolo gruppo di case in pietra dal tetto piatto che sembrano essere state tagliate dal fianco della montagna. È il villaggio di Al Sogara. A circa 200 km da Muscat, considerato uno degli insediamenti più isolati e appartati dell’intera regione.

Di notte, le luci delle case di Al Sogara si uniscono a formare una goccia d’ambra dorata, magicamente sospesa contro il nero della montagna alle loro spalle e il cielo pieno di stelle sopra di loro. Il loro bagliore è come una fiamma eterna che proviene dal passato dell’Oman e ricorda a tutti coloro che la vedono la ricca e stratificata storia del Paese.

Ispirandosi ad Al Sogara – questo piccolo luogo che in qualche modo abita sia il passato che il presente – Renaud Salmon ed Élise Bénat hanno creato un attar che appartiene a tutte le epoche. Il villaggio è rimasto in gran parte incontaminato dal mondo esterno per secoli e, allo stesso modo, la composizione di Bénat presenta toni e inflessioni che alludono al romanticismo degli anni passati, pur rimanendo radicati nel presente.

Aprendosi con un’inaspettata fioritura di aldeidi – che conferiscono ai profumi una qualità luminosa e scintillante – Amber Sogara seduce tutti coloro che la circondano con una sensuale rosa scarlatta, un seducente gelsomino e una base avvolgente di ambretta calda. Complesso, sorprendente e seducente, è un profumo concreto non solo nel proprio tempo, ma in tutti i tempi, passati e futuri. Il profumo dell’infinito.

Santal Sohar

12 ml | 515,00 €

Situato a nord di Muscat, il governatorato di Sohar occupa una posizione unica nel patrimonio della regione. Secoli fa era la capitale del Paese.

Storicamente uno dei porti più trafficati e importanti dell’area – un punto di snodo per il commercio di spezie, incenso e, soprattutto, legno di sandalo – era un crocevia per una serie di popoli e culture diverse. E, secondo la leggenda, fu anche il luogo di nascita di un personaggio per il quale il viaggio divenne la spina dorsale delle sue eroiche imprese: niente meno che Sinbad il Marinaio.

In questo contesto, Renaud Salmon e il naso Karine Vinchon-Spehner hanno creato Santal Sohar, un’evocazione non solo delle merci che hanno attraversato la città, ma anche dello spirito di apertura e generosità che si estende immancabilmente a tutti coloro che vengono portati qui dal viaggio.

All’inizio, il Santal Sohar presenta un’insolita miscela in parte erbacea e in parte floreale di basilico, rosa e petitgrain, ottenuta dalla distillazione contemporanea dei tre ingredienti. Il loro effetto evoca non solo il fascino della brezza marina, ma anche la costa su cui si infrangono le onde. La parte centrale dell’attar è un caleidoscopio di spezie sapientemente bilanciate: cardamomo, chiodi di garofano e cannella. Al di sotto di queste si trova un impeccabile legno di sandalo, che approfondisce la composizione con la sua personalità meditativa. Santal Sohar è il profumo del viaggio senza perdere di vista la propria essenza. Il profumo dei viaggi che migliorano la vita.

Disponibili da Olfattorio.