Ecco quali sono le valigie più cercate in Italia e all’estero

249

LONDRA – Alle porte della stagione dei weekend fuori porta, Lyst ha analizzato le ricerche online di 1 milione di utenti europei per delineare le differenze tra i vari Paesi. Sono state effettuate negli ultimi tre mesi su Lyst – motore di ricerca leader nel mondo della moda – per la categoria valigie oltre 300,000 ricerche che includono dai borsoni fino alle valigie rigide disponibili in oltre 12,000 ecommerce e monobrand online store.

Europa: Paese che vai, valigia che trovi

Gli utenti in Germania preferiscono un piccolo ed agile trolley di Prada nero in pelle. Un bagaglio prevalentemente preferito da business traveller e minimalisti. Perfetto per globetrotter esperti e amanti dei viaggi per il suo stile minimal ed elegante. In Francia, il borsone morbido di Eastpak è il primo nelle ricerche. Un item ricercato ed acquistato principalmente da un target giovane nelle diverse colorazioni, da portare a tracolla o a mano per un city break o un long weekend.

Rimowa è il brand maggiormente ricercato in tutti i Paesi analizzati ma solo in Inghilterra tocca la vetta delle ricerche. Gli inglesi prediligono una valigia rigida di design che possa durare nel tempo ed essere riconoscibile. Le ricerche in Spagna per le valigie si contraddistinguono per praticità, prezzo e tradizione. Il popolo iberico, infatti, ricerca ed acquista trolley Samsonite.

Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori in trolley

Sempre più utenti italiani sono alla ricerca di un bagaglio che combini lusso e qualità per i loro continui spostamenti per piacere o lavoro – anche solo per 48 ore. Una valigia che li rappresenti in tutto e per tutto. Le ricerche per la categoria valigie sono incrementate in Italia nel mese di Marzo del 25% rispetto al mese precedente in previsione della stagione dei lunghi ponti.

La valigia più desiderata negli ultimi tre mesi dagli abitanti della penisola è il trolley monogram di Gucci seguito da Rimowa, marchio del gruppo LVMH, che grazie una recente collaborazione con Off-White ha registrato un incremento delle ricerche del 40% dalla fine del 2018.

Nelle restanti tre posizioni troviamo brand storici della valigeria che si distinguono per qualità e design. Le categorie di valigie più ricercate dagli italiani sono: trolley (44%), valigetta a mano/24 ore (7%), borsone morbido (10%), zaino da spalle (8,5%), valigia rigida design (18%), altro (12,5%).