Grandissimo successo per l’edizione 2023 di FalComics con 103000 presenze

99

falcomics

Tradizione, inclusione, esperienza, sinergia e gratitudine tra i principali ingredienti del lavoro della squadra LEG, CFC e territorio

FALCONARA – Numeri da capogiro per l’edizione 2023 di FalComics: 103000 persone hanno affollato le strade di Falconara nell’arco delle tre giornate divertendosi a visitare le aree del festival e toccando così con mano un mondo suggestivo e affascinante che ad ogni fiera o festival del genere raduna tanti appassionati e curiosi.

La seconda edizione targata LEG Live Emotion Group (società di Giacomelli, Ferri e De Luca), nata dalla forte volontà del sindaco di Falconara Stefania Signorini e da un’idea del Direttore Gianluca Del Carlo, è stata un grandissimo successo di pubblico e critica. In soli due anni FalComics ha conquistato i cuori degli appassionati, ma anche di quelli che hanno voluto avvicinarsi all’affascinante mondo di queste fiere di settore.

cristina d'avenaL’edizione 2023 è stato il primo appuntamento del CFC, Comics Festival Community, la rete di festival fra i più importanti del settore, nata con la voglia di sviluppare nuove idee e promuovere in sinergia le proprie realtà mettendo a disposizione le proprie specializzazioni e i punti forti di ogni singolo evento. FalComics 2023 è stato un lungo weekend con la sua Area Commerciale che tra mostra  mercato e aree tematiche si sviluppava su 60.000 mq. : comics, fumetti, games, collezionismo, videogames, fantasy, case editrici, macchine da film o serie tv, associazioni che si ispiravano a film di grandi successo, giochi di ruolo, fantasy, case editrici, spettacoli, mostre, illustrazioni, disegnatori, scuole di fumetto, contest e tanto altro. Tra i maggiori protagonisti, come sempre in questi appuntamenti, i cosplayer, tanti e variegati, che si sono mossi in mezzo alla gente nel centro cittadino attirando l’attenzione e facendo foto con tutti. Tanti i personaggi riprodotti fra i quali un riuscito Jack Sparrow dei Pirati dei Caraibi con cui molti hanno voluto scattare una foto, ma anche un Hulk gigante che ha destato l’attenzione dei bambini ed anche dei più grandi, una Famiglia Addams al gran completo. Fra gli stand più ricercati quello con le riproduzioni delle macchine del film “Ritorno al Futuro” e dei telefilm “Supercar” e “Hazzard”. In giro per il centro cittadino anche una parade di dinosauri. Fra gli appuntamenti più seguiti dei tre giorni, l’evento “Simpson e dintorni” incontro con i doppiatori Massimo Lopez, Monica Ward, Federico e Alessandro Campaiola oltre che l’appuntamento con il torneo E-Games alla fine del quale è stato consegnato anche un premio speciale ispirato al tema affrontato da WINDTRE con il progetto “Voce alle gamer”, rivolto alle ragazze che non si sentono libere di essere se stesse online, iniziativa dedicata all’inclusione in un contesto come quello del gaming, percepito come fortemente maschile, nonostante le giocatrici in rete del nostro paese siano il 47%.

Tantissime le presenze anche al concerto di Cristina D’Avena con la Bim Bum Bam Cartoon Band. Grande curiosità anche per uno dei fenomeni del momento, il K-Pop. Nel villaggio di FalComics non sono mancati i punti food.

Tanta la soddisfazione del Direttore Gianluca Del Carlo per i risultati raggiunti: “Abbiamo avuto un incredibile risposta del pubblico andata oltre ogni aspettativa, ma la forza che il sistema di reali sinergie tra festival legati al progetto Comics Community Festival ha creato in questa esperienza, amalgamata alla propositivita’ del luogo che ci accoglie, è la strada che haportato al successo: ogni organizzatore ha messo  disposizione le proprie eccellenze ed i propri canali di comunicazione, tutti uniti dalla volontà di regalare un evento di festa che fosse culturalmente coerente con il mondo POP di cui facciamo parte. Attività d’intrattenimento, che hanno spaziato dagli e-sport alle parade di dinosauri, hanno stupito e colorato la Città di Falconara e tutti coloro che hanno avuto la voglia di venirci a trovare. La crossmedialità e lo spirito legato al concetto di Community driven sono indici inequivocabili del successo di un’operazione come FalComics e dell’adeguatezza del luogo che la ospita: in questo senso possiamo estendere il successo a tutti coloro che ci hanno portato sul mondo del web e tutta la popolazione della città che hanno contribuito a materializzare, per tre giorni, l’isola che non c’è!”.

A dirigere la grande magia di FalComics, dalla organizzazione alla comunicazione, insieme al Direttore Del Carlo, la LEG Live Emotion Group: “L’edizione 2023 di FalComics, la seconda curata da LEG, riporta un successo in termini di numeri e partecipazione che ci lascia estremamente soddisfatti – ha dichiarato Sandro Giacomelli, socio fondatore della LEG insieme a Tania Ferri ed Elisabetta De Luca – l’adesione del pubblico ha infatti del tutto superato le aspettative e il Festival è riuscito a portare in città una quantità di persone incredibile, superando anche lo stesso numero di abitanti e dandoci così la certezza che FalComics sia riuscito ad intercettare l’interesse non solo della cittadinanza ma anche dell’indotto turistico e del territorio limitrofo. Per questo motivo è d’obbligo riconoscere la capacità degli esercenti e delle strutture ricettive falconaresi, che hanno dimostrato una grande disponibilità e un grande spirito di collaborazione, oltre che palesarsi abilissimi nell’accogliere il pubblico e rendere l’esperienza di ogni singolo partecipante unica e indimenticabile. Ci tengo a ringraziare personalmente il Sindaco Stefania Signorini, che non ha partecipato con tutto l’impegno possibile alla buona riuscita della manifestazione solo come Primo Cittadino, ma si è dedicata a FalComics con tutta se stessa, anche a livello personale, dimostrando fin dall’inizio una passione smisurata per la propria città e per le attività culturali e di intrattenimento e dando un contributo imprescindibile per il successo del Festival”.

Ora non resta che dare appuntamento all’edizione 2024 che si promette sin da ora nuove sorprese per cercare così di replicare o anche superare il successone di questi tre giorni del weekend fra il 5 e il 7 maggio che rimarranno nell’immaginario di chi c’era per molto tempo.