“Effetti collaterali” e “Leaving Gaza”, i due reportage sul Medio Oriente a ‘Il Fattore Umano’

20

ROMA – ‘Il Fattore Umano’ torna con un’anteprima della nuova edizione su RaiPlay lunedì 7 ottobre. A un anno dalla strage compiuta da Hamas in territorio israeliano due reportage, “Effetti collaterali” e “Leaving Gaza”, raccontano le conseguenze del conflitto mediorientale in Europa e nei Paesi Arabi.

È un’iniziativa della Direzione Approfondimento e Direzione RaiPlay e Digital che anticipa la nuova stagione de Il Fattore Umano, il programma di Rai3 che si propone come fact-checking sulle violazioni dei diritti umani nel mondo. Attraverso reportage della durata di 45 minuti, la trasmissione fa luce sulle situazioni in cui la libertà e i diritti delle persone vengono compromessi sia in regimi autoritari, che all’interno di quelle democrazie occidentali che marginalizzano comunità vulnerabili e minoranze.

Ogni episodio analizza un’unica tematica. Le storie sono raccontate dai protagonisti senza la presenza del giornalista inviato, per lasciare spazio al racconto corale delle vittime e dei “carnefici”, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio.

I due reportage saranno disponibili in esclusiva sulla piattaforma di Raiplay in versione originale con sottotitoli in italiano, in un formato studiato appositamente per lo streaming.

LEAVING GAZA – di Chiara Avesani e Matteo Del Bò
È il racconto di uomini e donne palestinesi che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a Gaza City e sono stati costretti a spostarsi più volte verso il Sud della Striscia di Gaza fino alla città di Rafah per cercare un luogo sicuro. Ma anche Rafah è stata ripetutamente bombardata e così i protagonisti di questa storia hanno dovuto paga- re dei trafficanti egiziani per spostarsi a Il Cairo e lasciare la propria terra per salvarsi la vita. Chi lascia Gaza oggi sa che probabilmente non tornerà più indietro, esatta- mente come accadde a centinaia di migliaia di palestinesi 76 anni fa. Ma come si può sopravvivere in un paese straniero come l’Egitto avendo perso tutto? Vale la pena di salvare la propria vita e quella dei propri figli sapendo di aver lasciato dietro di sé oltre ai propri beni anche la propria identità e il proprio futuro? “Leaving Gaza” è un reportage su chi vive oggi il dramma della separazione e della perdita.

EFFETTI COLLATERALI – di Federico Lodoli, Antonello Savoca e Edoardo Anselmi

Da sempre il conflitto in Medio Oriente ha effetti in tutto il mondo, producendo ovunque polarizzazioni. Il reportage racconta le conseguenze avute in Francia, il paese che ospita le più grandi comunità musulmane ed ebraiche d’Europa. Qui, dal 7 ottobre, manifestazioni pro Israele o pro Palestina hanno inondato le piazze. E alle espressioni di solidarietà, spesso sono subentrati atti di discriminazione e violenza. Da una parte, le proteste contro la guerra di Israele e l’antisionismo si sono confuse nell’antisemitismo. Dall’altra, è diventato sempre più difficile criticare i bombarda- menti israeliani senza essere tacciati di odio razziale, con molti sostenitori musulmani della Palestina che sono diventati vittime di attacchi islamofobi da parte delle autorità. Il reportage indaga il modo in cui l’esplosione del conflitto israelo-palestinese ha messo a nudo le tensioni interne alla società francese, producendo uno scontro stori- co, politico e culturale, dai tratti a volte paradossali. Da una parte, con una sinistra radicale che fa della questione palestinese una battaglia ideologica al punto da rischiare di scivolare in antichi pregiudizi. Dall’altra, un’estrema destra, erede dell’ideologia xenofoba, che oggi si erge a difesa della comunità ebraica.