Emiliano: “La prossima edizione del Festival delle Regioni sarà in Puglia”

25

TORINO – “La prossima edizione edizione del Festival delle Regioni in Puglia sarà incentrata sul percorso storico di nascita della Repubblica, che vide Bari protagonista con il congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale al teatro Piccinni; celebreremo l’idea stessa dell’Assemblea Costituente, nata proprio nelle discussioni che Benedetto Croce sviluppò durante quel congresso”.

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, vicepresidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, durante il Festival delle Regioni, nel teatro Carignano di Torino, nel momento del passaggio di consegne tra il Piemonte, Regione organizzatrice dell’edizione 2023 del Festival, e la Puglia che organizzerà la terza edizione, nel 2024.

“Sarà un momento importante perché ricorderemo Radio Bari, la prima radio libera, dunque la celebrazione della stampa libera. Faremo anche riferimento alla Puglia Imperiale perché Federico II è stato un Puer Apuliae e fu protagonista di un momento della storia pugliese molto rilevante. Siamo grati al Piemonte per tutto quello che ha fatto”, ha aggiunto.