Emozioni 2.0 Ricette per genitori e bambini, un libro da vivere

449

Emozioni 2.0 Ricette per genitori e bambini, un libro da vivereAutrice del volume è la pedagogista Susy Bellesia che intende aiutare i bambini a  gestire correttamente le proprie emozioni e a tal fine  suggerisce loro  delle ricette pratiche 

REGGIO EMILIA – É stato pubblicato recentissimamente il libro di Susy Bellesia (nata a Rolo in provincia di Reggio Emilia), insegnante di Scuola Primaria e Pedagogista Clinico, Master Dsa. Titolo del libro è “Emozioni 2.0 Ricette per genitori e bambini” (Edizioni Erickson, Trento). Come spiega già il titolo, è un libro da leggere ma soprattutto da “vivere” e da mettere in pratica al bisogno nel quotidiano, seguendo dosi, modalità ed aggiustando, via via, al proprio gusto, come in ogni ricetta che si rispetti…

Il libro, infatti, contiene fiabe simboliche, riferimenti teorici e “ricette” pratiche per aiutare i bambini ad accogliere, riconoscere e gestire 5 Emozioni fondamentali. E’ un manuale che nasce dall’esperienza ventennale nel campo educativo con bambini e famiglie. Si parte dal presupposto che le emozioni condizionano le relazioni, i comportamenti e le prestazioni dei bambini e che che l’educazione emotiva del bambino può essere sostenuta solo da un adulto che accetta e impara a gestire le proprie emozioni.

Un altro elemento rilevante è che ogni riferimento teorico e pratico parte dal vissuto corporeo perché le emozioni si vivono attraverso il corpo e ai bambini va insegnato come riconoscerle e sperimentarle per poterle veicolare al meglio, per non essere schiavi. Con i bambini le prediche e i discorsi contano poco…come diceva Piaget ogni competenza nel bambino nasce prima dallo “sperimentare” e solo dopo può avvenire l’elaborazione mentale.

Foto di Susy Bellesia fonte profilo Facebook