Ener2Crowd.com: investire, guadagnare e costruire un futuro migliore

181

ROMA – Nata da circa un anno, la piattaforma Ener2Crowd.com si sta imponendo sempre di più sul panorama del lending crowdfunding con una dimensione interamente dedicata alla possibilità per le persone di rendersi protagoniste e fautrici della transizione energetica investendo in progetti 100% ascrivibili all’area energie rinnovabili, efficienza energetica, riqualificazione del patrimonio immobiliare (Ecobonus) ed iniziative di circolarità o sostenibilità ambientale, presentati da Energy Service Company (E.S.Co.), operatori qualificati di mercato ed anche direttamente dalle aziende finali.

Ener2Crowd.com si differenzia da tutto il panorama del lending crowdfunding per l’elevata affidabilità che tali progetti possono rappresentare per gli investitori: i progetti che vengono presentati sulla piattaforma passano una tripla analisi e ricevono uno scoring proporzionato al rendimento proposto: l’ENERSCORE che viene infatti elaborato sulla base di un’analisi del merito creditizio del proponente (operata da un soggetto terzo ed indipendente), della storicità dell’azienda (da quanto tempo opera nel settore e con quali risultati), e della sostenibilità tecnico-finanziaria del progetto (maturità della tecnologia, veridicità delle performance attese, sostenibilità dei costi rispetto ai benefici generati nel business plan).

Questo approccio permette di rendere ancor più trasparente la comunicazione e le informazioni dei progetti, in cui tra l’altro vengono pubblicate tutte le documentazioni processate. Il team di fondatori ha inoltre messo a disposizione una molteplicità di strumenti di comunicazione per ricevere approfondimenti ed assistenza alla gestione del wallet. Il tutto affiancato da percorsi educativi alla consapevolezza dell’investimento e su tematiche fondamentali come il climate change. La piattaforma Ener2Crowd.com è stata sviluppata con degli accorgimenti particolari che le permettono di attivare bonus di rendimento, in base alla rapidità dell’investitore, all’intensità di investimento ed alla frequenza.

Inoltre è la piattaforma con cui le grandi utilities iniziano dialogare per la realizzazione delle comunità energetiche, potendo differenziare i rendimenti in base a parametri demografici o di residenza. Rispetto a quanto visto fino ad oggi Ener2Crowd.com è la piattaforma che ha fatto registrare il maggior tasso di crescita di investimento. Operativa da dicembre 2019 — seppur costretta ad affrontare il periodo dell’emergenza sanitaria — è riuscita già a raccogliere 800 mila euro su 9 progetti e punta a raggiungere 1,5 milioni di euro entro la fine dell’anno. I tassi di rendimento variano dal 4,5% al 7% lordo annuo, raggiunto spesso grazie all’attivazione dei diversi bonus. Con una tipologia di investimento che prevede frequentemente l’utilizzo dell’«ammortamento alla francese», in cui capitali ed interessi vengono progressivamente ripagati agli investitori trimestralmente.

In questo modo l’investitore è in grado di reimpiegare i fondi in successive iniziative potendo applicare la «metodologia dell’interesse composto», la stessa usata da Warren Buffet, anche su periodo di media durata (2/4 anni). Ma a volte vengono anche proposte opportunità più brevi, della durata di 12 mesi, in cui magari i capitali vengono restituiti alla fine mentre gli interessi sono erogati trimestralmente. Ener2Crowd.com permette inoltre di crearsi anche dei mini piani di accumulo con 300 euro mensili di taglia minima di investimento, essendo sempre continuo il rinnovamento dell’offerta di progetti, differenziando così il proprio portafogli e sfruttando ancora meglio l’interesse composto.

Su Ener2Crowd.com gli utenti sono dei «GreenVestor», a voler testimoniare l’essenza di una dimensione ed un’armonia di intenti — tra aziende, persone, capitali e pianeta — completamente differenti da altre piattaforme dove il sottostante è una pura speculazione, legittima, ma tipicamente collegata ad operazioni più smaliziate e dagli introiti non programmabili perché influenzati dagli andamenti micro e macro economici di mercato. I progetti di Ener2Crowd.com hanno una programmazione dei flussi di cassa che si basa su calcoli e verifiche ingegneristiche e riguardano una dimensione della nostra società, la «green economy» che, se cresce a grande ritmo nei periodi “pro-ciclici”, si dimostra ancor più efficace nei periodi “anti-ciclici”.

Le sorprese, bonus o rendimenti aggiuntivi programmati per rendere più entusiasmante il viaggio verso un futuro migliore, sono solo e sempre piacevoli. Ener2Crowd.com è un agente dell’istituto di pagamento francese Lemonway ed è autorizzata dalla Banca di Francia. Le registrazioni sono aperte all’indirizzo www.ener2crowd.com che ha già fatto segnare oltre 2 mila adesioni di persone di ogni estrazione sociale e demografica. Il processo è molto semplice ed in pochi click è possibile creare un account, aprire il wallet digitale e ricaricarlo tramite carta di credito o bonifico.