“Era scritto nelle foglie del destino”, il libro di Richard Romagnoli

87

Dopo undici anni di “esilio” in Italia, Richard Romagnoli ritorna in India, la sua patria spirituale, ritrovando gli affetti perduti

ra scritto nelle foglie del destinoMILANO – Richard Romagnoli condivide la sua personalissima storia di allontanamento e ritorno in India in un nuovo libro, in uscita il 18 ottobre per ROI Edizioni, Era scritto nelle foglie del destino: un affascinante viaggio fisico e spirituale che l’autore ripercorre insieme ai lettori, attraverso un caleidoscopio di emozioni e insegnamenti.

Al centro del racconto ci sono le vicende dell’ingiustificato esilio da quella che da sempre Romagnoli considera la propria patria spirituale, la storia di una lotta interiore, di accettazione e amore incondizionato per sé stessi e per gli altri, ma soprattutto il percorso che gli ha permesso di trasformare questo evento traumatico in un’occasione per mettersi al servizio delle persone.

Appoggiandosi ai propri cari e traendo forza dagli insegnamenti spirituali ricevuti negli anni passati in India, Richard Romagnoli sceglie di reagire agli eventi e di condividere la sua esperienza di vita con artisti, imprenditori e migliaia di altre persone in tutto il mondo.

“Rimanemmo attoniti. Non ci diedero spiegazioni. Alzarono un muro invalicabile. Tentammo in tutti i modi di comprendere che cosa stesse accadendo ma fu inutile. Ci intimarono di salire sul primo aereo e di lasciare il suolo indiano”.

Dopo ben undici anni da quel rifiuto ricevuto all’aeroporto di Bangalore, un’occasione improvvisa permette all’autore di tentare di rinnovare il suo visto d’ingresso in India, questa volta finalmente approvato. Un incontro che alcuni definirebbero casuale, ma che Richard Romagnoli attribuisce a un disegno più alto: l’inizio di una concatenazione di eventi che lo porterà, insieme alla sua famiglia e a un gruppo di affetti e collaboratori conosciuti negli anni in Italia, a rimettere finalmente piede nell’antica culla spirituale abbandonata tanti anni prima.

La vicenda dell’esilio, e poi del ritorno a casa, si alterna a riflessioni di carattere molto personale sugli insegnamenti ricevuti in India e in Italia, a partire da quelli impartiti dal maestro Sri Sathya Sai Baba, famoso in tutto il mondo come predicatore e guida spirituale. È un viaggio su due piani: quello geografico, che osserviamo attraverso la descrizione dei luoghi e dei costumi di una città lontana, Puttaparthi, e quello interiore che viviamo con l’autore attraverso il racconto nella sua dimensione più intima. Entrambi sono un’occasione per condividere lezioni utili a conoscere noi stessi, stabilire dei rapporti profondi con i nostri cari e affrontare la vita con serenità e determinazione.

“È come se la mia storia, questa storia, non appartenesse soltanto a me e alla mia famiglia. È una storia che riguarda la fede e la fiducia, che appartiene a tante persone, a tutti noi”.

Con queste parole Richard Romagnoli sottolinea la natura universale di Era scritto nelle foglie del destino, che da opera intima e autobiografica diventa un’occasione di profonda riflessione, una lezione e un punto d’appoggio per tutti coloro che lungo il proprio percorso incontrano dei muri e cercano la forza per superarli.

Dal libro è stato tratto il docufilm Surrender. Era scritto nel destino, diretto dal regista Thomas Torelli e con protagonista lo stesso Romagnoli, in uscita nelle sale italiane il 14 ottobre 2023. All’anteprima nazionale in programma all’Auditorium San Fedele di Milano (Sabato 14 ottobre alle ore 16:00), seguiranno altre date di un tour che toccherà tante città italiane, durante il quale sarà sempre possibile incontrare e dialogare con l’autore: Surrender in tour / Tutte le date in programma

Tra le novità di novembre in libreria anche la nuova edizione di Ho imparato a ridere – Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della risata interiore (pubblicato nella collana “Crescita personale” di ROI Edizioni): il libro più famoso di Richard Romagnoli, nato dalla prima esperienza in India, in cui racconta il suo viaggio alla scoperta di questo Paese, la ricerca della propria felicità interiore e il primo incontro con i maestri che gli hanno insegnato e permesso di conoscere il potere della risata che salva la vita.

L’autore

Richard Romagnoli è stato allievo del maestro Sathya Sai Baba. Mentore di artisti e imprenditori, consulente di grandi aziende, ha creato una community di migliaia di persone. È autore di numerosi libri sul benessere e la crescita personale, fra cui Le nove leggi spirituali per un business di successo, e di un TEDx sulla felicità. Ha condiviso il palco con Deepak Chopra, Gregg Braden, Bruce Lipton, Don Miguel Ruiz. È stato insignito del titolo di Laughter World Ambassador dalla Laughter Foundation India e di Word Food Security Ambassador dalla Onlus internazionale Rise Against Hunger.

Dati tecnici:

Richard Romagnoli

Era scritto nelle foglie del destino

Il lungo cammino per ritornare in India

ROI Edizioni – Collana “Crescita personale” – pp. 208 – euro 22,00

In libreria il 18 ottobre 2023