Gli eroi delle unità cinofile italiane e i quattro zampe di Aida Yespica in Tv

unità cinofile

In onda domenica 13 dicembre alle 11 su Rete 4 l’undicesima puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla

Sono veri e propri eroi a 4 zampe quelli delle Unità cinofile italiane: quando una persona si perde o non si trova o è rimasta sotto le macerie di un’esplosione o di un terremoto, arrivano loro e, grazie al fiuto infallibile, risolvono. Li conosceremo nella nuova puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica alle 11 su Rete 4, con repliche la domenica alle 14 su La 5 e lunedì alle 15,30 ancora su Rete 4: l’unico format pensato per trovar casa agli animali abbandonati, che sempre e comunque, con i suoi servizi d’attualità e le rubriche speciali, si mette “dalla loro parte”. In scaletta anche il cagnolino della soubrette Aida Yespica e tante bellissime proposte di adozione, anche un fagiano da compagnia.

“Dalla parte degli animali” utilizza il mezzo televisivo, che arriva in tutte le case, per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere tra gli italiani la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali ospiti dei rifugi, che in questo modo hanno più possibilità di ritrovare il calore di una casa e l’amore di una famiglia: la loro collocazione naturale. Tra le adozioni della puntata una cagnolina di appena due mesi di nome Penny, una micetta tigrata, il fagiano Filippo, un po’ timido ma “sociale”.

La prima storia in scaletta è quella, bellissima, della bambina Rebecca, 13 anni, impegnata ad accogliere gli animali salvati da situazioni difficili in una fattoria a Fidenza. Poi toccherà ai cani e ai conduttori delle Unità Cinofile italiane da soccorso, un’associazione Nazionale di Volontariato che raggruppa, tutela e coordina i Soccorritori Cinofili attivi sul territorio Nazionale. Questi animali davvero “eroici” si esibiranno in dimostrazioni di ricerca dispersi, all’esterno, in edifici e col metodo della “discriminazione olfattiva” cosiddetto “molecolare”. L’”amico famoso” della puntata è una bellissima attrice e donna di spettacolo, Aida Yespica, che ci presenterà il suo cagnolino Honey, peraltro già star dei social.

Lucky, mascotte della trasmissione, è sempre sommerso dal lavoro. Responsabile dei social network, introduce anche il “tg di notizie dal mondo” sugli animali e, in ogni puntata, il “profilo” di un animale (nella puntata toccherà al Leone, il re della savana). E poi i consigli della nutrizionista e le risposte dell’avvocato D’Alessandro alle domande dei telespettatori. Questa volta il tema è: posso portarmi a casa un cane trovato per strada?

“Dalla parte degli animali” è un programma a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzato in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).