Escavatori o miniescavatori, quale noleggiare?

63
Three excavators work on construction site at sunset

I lavori di movimento terra, scavo e sbancamento sono un segmento in cui operano moltissime aziende che spesso ricorrono al noleggio per avere a disposizione macchinari professionali.  Per poter realizzare queste operazioni vengono utilizzate principalmente macchine come escavatori e miniescavatori.

Pur essendo molto simili tra loro è importante noleggiare il macchinario più adatto al lavoro da effettuare per poter lavorare efficientemente ed ottenere il miglior risultato possibile.

Quella degli escavatori è in realtà una macrocategoria che comprende miniescavatori, midi escavatori ed escavatori. Queste tre tipologie di macchinari si differenziano tra loro per dimensioni, tonnellaggio e potenza.

Tutti montano generalmente dei cingoli, che rendono più semplice lo spostamento su terreni non lineari come quelli composti da terra, fango o ghiaia, ma esistono sul mercato anche macchinari gommati. Su easyNoleggio Piemonte potrai noleggiare direttamente online ognuna di queste tipologie di macchine scegliendo tra diversi modelli pronti per il noleggio.

Il più piccolo della famiglia è il miniescavatore che ha dimensioni compatte ed un peso operativo inferiore ai 10.000 kg. Estremamente maneggevole anche negli spazi stretti, questa macchina è l’ideale per effettuare piccoli lavori di scavo in luoghi in cui gli escavatori più grandi faticherebbero a muoversi.

Oltre il tonnellaggio sopra menzionato i macchinari vengono classificati come escavatori anche se i modelli intermedi vengono indicati come midi escavatori così da distinguerli dagli escavatori di grandi dimensioni.

Gli escavatori possono raggiungere anche le 100 tonnellate di peso operativo nei modelli più grandi utilizzati per lavori come grandi scavi o impieghi in miniera.

Tutti i modelli di escavatore, indipendentemente da tonnellaggio e dimensioni, hanno una struttura comune composta da un carro gommato o cingolato su cui è installata una cabina girevole, in grado di ruotare di 360°, su cui è attaccato il braccio.

Quest’ultimo può essere mono o triplice a seconda del numero di segmenti metallici che lo compongono e gli conferiscono libertà di movimento nello scavo.

All’estremità del braccio possono essere innestati tramite attacco rapido accessori di diverso tipo a seconda del lavoro che deve essere svolto come benne, pinze o martelli.

Dobbiamo ricordare che le macchine movimento terra, compresa tutta la macro categoria degli escavatori, rientrano tra le attrezzature per cui è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione.

La normativa richiede a tutti gli operatori che manovrano questi macchinari di essere correttamente formati e abilitati per l’utilizzo in sicurezza. Per farlo è necessario frequentare un corso di formazione teorico-pratico e superare la prova finale per l’ottenimento del patentino da escavatorista.

Dato che tutta la famiglia degli escavatori ha struttura e funzionamento simili la scelta tra quale macchinario noleggiare deve essere effettuata tenendo conto del lavoro da effettuare. Dimensione e potenza sono gli elementi da considerare in relazione all’ambiente di lavoro e le sue caratteristiche.

Per effettuare lavori di scavo e compattazione di piccola entità in settori come edilizia, manutenzione del verde o agricoltura i miniescavatori sono spesso la soluzione ideale. Le dimensioni ed il peso contenuto permettono a queste macchine di spostarsi agilmente su superfici morbide come quelli che caratterizzano cantieri, parchi o appezzamenti di terreno così come di aggirare eventuali ostacoli come manufatti edili o alberi.

Se invece il lavoro da effettuare comporta uno sforzo maggiore in termini di potenza richiesta ma anche di estensione della superficie da sbancare o scavare allora è necessario fare ricorso a midi escavatori o grandi escavatori.

La potenza di penetrazione ed il braccio più lungo fanno di questi ultimi la soluzione perfetta per chi deve compiere lavorazioni importanti, rinunciando in parte alla mobilità del macchinario. Se parliamo invece di lavori di demolizione o di attività minerarie i grandi escavatori cingolati sono le macchine che garantiscono la massima efficienza in relazione alle superfici da lavorare.

Escavatori, midi escavatori e miniescavatori fanno parte della stessa macro famiglia e per questo hanno struttura e funzionamento simili. La scelta su quale modello noleggiare va fatta a seconda del lavoro da effettuare considerando dimensioni, tonnellaggio e potenza necessaria.

Scegliere un servizio di noleggio professionale permette ad ogni tipologie di cliente di scegliere il macchinario più adatto alle proprie esigenze, avendo la sicurezza di essere supportato da un professionista per tutto il periodo di noleggio.