Esce il libro sul film “Se mi lasci ti cancello” (Gremese Editore)

22

MILANO – Alla collana “I migliori film della nostra vita” di Gremese Editore si aggiunge una nuova pubblicazione, da qualche giorno in tutte le librerie. Il film in questione è “Eternal Sunshine of the spotless mind”, tradotto in italiano con “Se mi lasci ti cancello”, di Michel Gondry con Jim Carrey e Kate Winslet, sceneggiato da Charlie Kaufman, un moderno cult movie apprezzatissimo da pubblico e critica, che ne ha esaltato la complessità sottoponendolo a molteplici interpretazioni. Il saggio, che ricostruisce in maniera capillare ogni scena del film descrivendone i particolari e le numerose chiavi di lettura, è stato scritto da Marco Giallonardi, già autore di libri dedicati a David Lynch e Quentin Tarantino.

“Solo l’incontro tra due geni visionari come Gondry e Kaufman – afferma l’autore – poteva dare vita ad un film magico ed originale come “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, che a distanza di quasi 20 anni dalla sua uscita riesce ancora ad emozionare e divertire vaste fasce di pubblico, stimolando analisi ed interpretazioni, raccontando attraverso la lente della surrealtà e del fantasy una vicenda sentimentale e umana universale, collocandosi tra i più riusciti mind-game movies americani e certamente tra i migliori film della nostra vita”.

Joel conosce Clementine il giorno di San Valentino: si direbbe scattato il colpo di fulmine ma i due non sanno di aver già avuto una relazione, lunga due anni e finita male, con una reciproca “cancellazione”. Il destino e una sgangherata clinica finiranno per dar loro una nuova possibilità.

Una storia d’amore eterno e smemorato che stimola un’infinita varietà di interpretazioni e cerca di ricostruire l’arduo rapporto tra fabula e intreccio, resa ancora più magica dalla fantasia creativa di due artisti, uno dell’immagine cinematografica, l’altro della penna. Di questa relazione Giallonardi approfondisce ogni aspetto, rivelandone contesti, anticipazioni e ispirazioni che hanno portato il film, nel lavoro di ideazione, costruzione e realizzazione, a diventare un emblema del genere.