MILANO – Il 2024 si consacra anno dello sport. Specie per l’Italia. Da Jannik Sinner numero 1 del Tennis mondiale, agli Europei di Atletica con un medagliere italiano da primato, fino agli imminenti Europei di Calcio che, da venerdì 14 giugno con la partita inaugurale tra l’ospitante Germania e la Scozia, terranno incollati allo schermo l’intera nazione a fare il tifo per la nostra giovane squadra guidata da Luciano Spalletti.
Perché il nostro è il Paese del pallone, il gioco del calcio mette tutti d’accordo e i campioni più seguiti non hanno patria, ma appartengono ai club internazionali più prestigiosi che ci fanno sognare e ci rendono fedeli tifosi, a prescindere dalle etnie, dal colore della pelle e dal luogo di nascita. Diventando una fonte d’ispirazione non solo sportiva, ma anche d’immagine. I loro look originali, personalizzati e a volte dissacranti, sono tra i più copiati da sempre, a tutte le età, generando dipendenza.
Bullfrog, sempre attento alle esigenze del consumatore, ispirandosi ai tagli iconici e identificativi dei calciatori più amati del momento, ha individuato alcune teste di serie e messo a disposizione l’expertise dei suoi hairstylist per raccontare i prodotti più efficaci e i look per ottenere un risultato sempre vincente.
SLICKBACK ALLA RONALDO
Lo “slickback” è un taglio di capelli classico e intramontabile caratterizzato da una pettinatura dei capelli all’indietro, che conferisce un aspetto pulito, elegante e ordinato. È un look che può adattarsi a vari contesti, dai più formali agli informali, ed è adatto a diverse lunghezze. I capelli sulla sommità sono tagliati in modo uniforme per facilitare la pettinatura sulla nuca. La lunghezza deve essere sufficiente per essere pettinata all’indietro senza difficoltà. Sui lati e sul retro, invece, i capelli possono essere sfumati con diverse gradazioni (da 0 a una lunghezza maggiore) oppure tagliati con un undercut, creando un contrasto netto con la sommità più lunga. Una sfumatura alta dà un aspetto più moderno, mentre una sfumatura bassa o media ha un impatto più classico.
Le stelle:
il portoghese, Cristiano Ronaldo, alla sua ultima (forse) apparizione in campo europeo con la sua nazionale, sfoggia un look fresco che inganna la carta di identità: 39 anni a chi?
Piot Zielìnski, centrocampista polacco ex Napoli e neo acquisto dell’inter, ha da sempre sfoggiato questo look ordinato dall’effetto lucido”.
Lo styling:
Brillantina Lucida Alta Definizione per donare un look elegante e ordinato dall’effetto super lucido.
BURST TAPER ALLA LEWANDOWSKY
Il “burst taper” è un taglio di capelli caratterizzato da una sfumatura che si concentra attorno all’orecchio, creando un effetto a “scoppio” o “raggio di sole”. I capelli sulla sommità possono essere lasciati corti per un look più tradizionale, oppure più lunghi per permettere diverse opzioni di styling. I lati e la parte posteriore sono tagliati con una burst fade: una sfumatura che parte corta intorno all’orecchio e si allarga verso l’alto e verso il basso, creando un effetto simile a un’esplosione. La versatilità del burst taper permette di sposarsi perfettamente con tutte le tipologie di capelli (lisci, mossi, ricci) e con diversi stili, in modo da donare nuova luce a grandi classici (mohawk, quiff, faux hawk, side part, flat top, crew cut e addirittura mullet).
Le stelle:
Il bomber Robert Lewandowski del Barcellona e della nazionale polacca ci ha abituato sempre ad un look con capelli corti abbinato a diverse tipologie di sfumatura: burst fade per lui per far volare alto il popolo delle «aquile bianche». Stesso stile per l’italiano Mattia Zaccagni e, nella versione bionda, per il danese del Manchester UTD, Rasmus Hojlund.
Lo styling:
Polvere Texturizzante Effetto Opaco (quiff e faux hawk opaco)
Spray Al Sale Effetto Onda (mohawk e mullet per un look selvaggio dal capello spettinato)
Brillantina Lucida Alta Definizione (side part con un effetto lucido e dal look plastico)
MAN BUN CON LOW FADE ALLA RABIOT
Una combinazione di due stili popolari: il man bun e il low fade. Questo look è particolarmente adatto a chi desidera dare un twist al proprio capello lungo, ottenendo un aspetto moderno ed elegante ma anche aggressivo. I capelli nella parte superiore devono essere abbastanza lunghi da essere raccolti in un chignon. Solitamente, questo richiede una lunghezza di almeno 15-20 centimetri. Il low fade, invece, parte molto basso sui lati e sulla nuca, con una transizione graduale dalla pelle (o quasi) fino a una lunghezza più lunga che si fonde con i capelli della sommità. La sfumatura termina intorno all’area delle tempie e della parte inferiore della testa. La transizione tra il fade e la parte superiore dei capelli deve essere morbida e ben sfumata per evitare linee nette.
Le stelle:
Il centrocampista francese della Juventus, Adrien Rabiot, da sempre amante del capello lungo, ha da poco introdotto la sfumatura low fade per conferire un tratto personale al suo hairlook. Gli fanno eco l’inglese Conor Gallagher del Chelsea e il danese Simon Kjaer del Milan.
Il trattamento:
Burro Nutriente Restitutivo (per nutrire i capelli lunghi e contrastare l’effetto crespo)
Lo styling:
Spray al Sale Effetto Onda (dona volume e definisce dona volume e definisce i movimenti naturali dei capelli rendendoli pieni e corposi).
BALD FADE ALLA MBAPPE
Il “bald fade” è un taglio di capelli che prevede una sfumatura graduale dalla pelle nuda (bald) fino a una lunghezza maggiore sulla sommità della testa. Questo stile offre un look pulito e moderno, ed è molto popolare per la sua versatilità e facilità di manutenzione. Come effetto finale si ottiene un look ad alto contrasto, dove i capelli leggermente più lunghi in cima gradualmente sfumano fino a scomparire completamente all’altezza delle tempie. E’ un taglio ad alto grado di personalizzazione, perché la sfumatura che lo contraddistingue può essere più o meno alta, adattandosi alla fisionomia di ciascuno.
Le stelle:
Il capitano della Francia e neo acquisto del Real Madrid, Kylian Mbappe vuole ripetere le superlative prestazioni del mondiale qatariota di due anni fa. Sfumata la coppa del mondo ai rigori contro l’Argentina, l’enfant prodige vuole riportare in patria una coppa che manca da quasi 25 anni. Kylian e il suo look corto e iconico corrono veloci sulla fascia. Si ispirano a lui l’ucraino Artem Dovbyk del Girona e il serbo Nikola Milenkovic della Fiorentina.
Per l’haircare:
Frizione Energizzante Scalpo (mantiene sano e fresco lo scalpo e difende allo stesso tempo il capello, illuminandolo)
BARBE
DUCKTAIL BEARD ALLA GIROUD
Conosciuta anche come barba vichinga o “a coda d’anatra”, è diventata molto di moda in questi ultimi anni. Molto corta ai lati, piena in corrispondenza della parte centrale e allungata nella zona del mento.
Le stelle: il francese Olivier Giroud ex giocatore del Milan e ora del Los Angeles Galaxy – Federico Di Marco difensore dell’Inter e della nazionale italiana.
DETERSIONE: Pasta Esfoliante Lavabarba
IDRATAZIONE: Agnostico Balsamo
NUTRIMENTO: Oliocento
STYLING: Gel Styling Invisibile
5 O’CLOCK SHADOW BEARD ALLA MORATA
“5 o’clock shadow”, letteralmente “l’ombra delle 5 del pomeriggio”. L’espressione deriva dal fatto che a molti uomini ben rasati, verso il tardo pomeriggio o in prima serata, inizia a crescere una leggera barba, che sul viso ha l’aspetto di un’ombra. Si tratta di una barba corta che copre la pelle in modo uniforme, solitamente mantenuta tra 1 e 3 millimetri di lunghezza.
Le stelle:
lo spagnolo Alvaro Morata dell’Atletico Madrid – Gianluca Scamacca, classe 1999 attaccante dell’Atalanta e della nazionale italiana.
DETERSIONE: Mousse Detergente Anti-inquinamento
IDRATAZIONE: Maschera Notturna Anti-stress
SHAVED ALLA KROOS
Viso completamente pulito senza barba: un mix perfetto di classe ed eleganza.
Le stelle:
il tedesco Toni Kroos del real Madrid – Giacomo Raspadori attaccante del Napoli e della nazionale italiana, con cui è stato campione d’Europa nel 2021.
PRE-RASATURA: Olio barba multifunzione Secret Potion
RASATURA: Crema da Rasatura Secret Potion
POST-RASATURA: Fluido Dopobarba Delicato