Favole per bambini in tv, arriva “La cantastorie”: ecco quando

Al via da martedì 14 aprile ore 12.35 con la partecipazione dell’attrice Martina Folena e le musiche di Mario Incudine

la cantastorieROMA – ‘La cantastorie’ è il nuovo programma di favole dedicato ai bambini in onda su Tv2000 da mercoledì 14 aprile alle ore 12.35. Con la partecipazione dell’attrice Martina Folena e le musiche di Mario Incudine.

Di fiabe ce ne sono sempre, perché l’immaginario dei bambini si forma così. E le fiabe restano poi tutta la vita. Una cantastorie racconta ai bambini le fiabe più belle: quelle dei nonni, quelle popolari, quelle classiche, che appartengono al patrimonio regionale d’Italia e di tutti i paesi del mondo. Le fiabe esorcizzano la paura, fanno sognare e lasciano messaggi che aiutano a crescere. Nelle fiabe il bene vince sempre. Tv2000, con il programma ‘La cantastorie’, propone 15 minuti per far volare la fantasia. In scena, sullo schermo, solo Martina Folena, che si è formata nel teatro ed è conosciuta in rete per la sua capacità di parlare ai più piccoli. Lei, la sua voce, le sue espressioni. Come quando il disco faceva “click”, e si aspettava tutti con ansia che la favola cominciasse. Le musiche sono del cantattore e musicante siciliano Mario Incudine.

“Abbiamo pensato ai bambini che in questi giorni sono costretti a stare in casa e che forse nella quarantena soffrono molto di più degli adulti il non poter uscire. Per questo motivo – dichiara il direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante – all’appuntamento quotidiano con il catechismo che li coinvolge in prima persona, nel programma ‘Caro Gesù. Insieme ai bambini’, abbiamo aggiunto un altro momento a loro dedicato. ‘La cantastorie’ è uno spazio di un quarto d’ora cucito su misura per stimolare la loro fantasia, come accadeva un tempo quando i più piccoli si lasciavano incantare e sognavano ad occhi aperti ascoltando i racconti dei nonni. Questo è quello che Tv2000 vuole riproporre. Con una giovane professionista, Martina Folena, che con la sua narrazione e la sua mimica saprà certamente catturare l’attenzione dei nostri telespettatori più piccoli e trasportarli in avventure incredibili. Ad accompagnarla – aggiunge il direttore Morgante – solo la musica travolgente del noto e bravissimo cantattore Mario Incudine. Nel nuovo programma, che ha il profumo di casa e il calore della famiglia, non ci sono supporti di nessun tipo, né immagini, né effetti speciali. Saranno gli stessi bambini a crearli dai racconti. E speriamo – conclude il direttore di Tv2000 – che anche i grandi possano essere gradevolmente coinvolti”.

La cantastorie, con Martina Folena e Mario Incudine su Tv2000 dal lunedì al sabato, a partire dal 14 aprile ore 12.35