ROMA – Anche in vista del Ferragosto le famiglie si rivolgono ai prodotti in promozione e a ‘marchio insegna’. Complice l’inflazione, con il costante aumento dei prezzi, si punta sempre più a un ‘carrello ragionato’ e a una spesa intelligente. Lo rileva l’Osservatorio dei ‘Supermercati Il Gigante’ (gruppo della Grande Distribuzione che conta complessivamente una settantina di punti vendita, una cinquantina dei quali in Lombardia) evidenziando che negli sessanta giorni gli acquisti di merce in promozione sono aumentati – rispetto allo stesso periodo del 2021 – del 20% e quelle con il marchio ‘Il Gigante’ del 13%.
In particolare, per quanto riguarda le promozioni, si segnalano crescite rilevanti di pasta (+15%), riso (+10%) e biscotti (+10%). Forte orientamento anche verso i prodotti con il marchio ‘Il Gigante’: particolarmente gettonati pasta (+40%), yogurt (+15%), capsule per il caffè (+11%) e in generale i corner della panetteria e pasticceria, con una costante propensione al made in Italy.
“Un ulteriore elemento rilevante, che conferma queste tendenze – spiega il consigliere d’amministrazione Giorgio Panizza – è il deciso spostamento delle abitudini dei clienti verso attività mirate al risparmio come iniziative ‘a tema’ in uno specifico giorno della settimana per l’acquisto di determinate tipologia di prodotto, ad esempio martedì il pesce e giovedì la carne”.
“Si registra, infine – prosegue Panizza – una forte attenzione verso prodotti del nostro Paese, una discriminante decisiva per la scelta del consumatore, che soprattutto per frutta e verdura, guarda con favore a ciò che proviene del territorio. In questo, grazie al nostro modello di tracciabilità in ambito agroalimentare, certificato dalle Università di Milano e Torino, abbiamo riscontri di acquisto davvero interessanti”.