Festa del Papà, Fontana premia Guido Trinchieri: due figli gravemente disabili, ha fondato una casa-famiglia per il dopo di noi

52

ROMA – A 74 anni ha fondato una casa-famiglia, alle porte di Roma, per dare un futuro ai suoi due figli, e ad altri ragazzi e adulti, con gravi disabilità. Lui è Guido Trinchieri, premiato questa mattina dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana che, nel consegnargli una medaglia che riproduce la facciata principale di Palazzo Montecitorio, ha detto: “Nella giornata del Papà accogliamo la testimonianza di una storia coraggiosa, ricordando le battaglie di tanti papà, di tante famiglie, nell’affrontare la sfida della quotidianità e nel donarsi ai propri figli”. All’evento era presente anche il presidente nazionale di Fish Vincenzo Falabella, con la moglie Monica Di Roma.

“La nostra vita è stata un continuo impegno per conquistare una normalità fatta di lavoro e di costruzione di un futuro per i nostri figli”, ha sottolineato Trinchieri, raccontando che “con i nostri 85 anni di lavoro, 44 anni di mia moglie (Maria Graziella Daniela Vizzaccaro, oggi presente, ndr), 41 miei abbiamo raccolto risparmi costituendo un trust, avvalendoci della legge sul Dopo di noi. Abbiamo così acquistato un immobile a San Vito Romano. Un posto incantevole: tutti abbiamo diritto alla bellezza. È stata quindi siglata una convenzione con il distretto socio-sanitario locale perché diventi a tutti gli effetti un servizio del territorio per il territorio. Vogliamo proporre un esempio di proficua collaborazione tra pubblico e privato”.

“L’obiettivo è dare ai nostri figli un’abitazione dignitosa in un clima familiare e configurato sulla base delle esigenze individuali. Sarà organizzata proprio come una casa famiglia e aperta a tutta la comunità locale, e non solo. Questo è ciò che vogliamo lasciare, appunto, dopo di noi. Stiamo provando a realizzare la missione di ogni genitore: donare un futuro positivo ai propri figli”, ha concluso. “La ricorrenza di oggi mette in evidenza l’impegno dei papà e delle famiglie per far vivere una vita dignitosa ai propri figli, garantendo di fatto pari opportunità e dignità – ha detto Falabella – Un impegno che Trinchieri ha fatto proprio, lavorando per costruire questa opportunità anche per altri”.