Festa della Madonna di Guadalupe, Messa in diretta il 12 dicembre

241

preghieraROMA – Tv2000, sabato 12 dicembre alle ore 11, trasmette in diretta dalla Basilica di San Pietro la Messa presieduta da Papa Francesco in occasione della festa della Madonna di Guadalupe. La patrona di tutti i popoli di lingua spagnola e soprattutto del continente latinoamericano è anche chiamata in modo affettuoso “Morenita”.

Vaticannews ha ricordato in un suo articolo che nel viaggio apostolico in Messico di Papa Francesco del 2016 aveva pronunciato queste parole: “Ella prima di tutto ci insegna che l’unica forza capace di conquistare il cuore degli uomini è la tenerezza di Dio”.

La sua diffusione da Città del Messico (luogo della prima apparizione che risalirebbe tra il 9 e 12 dicembre 1531) a tutta l’America Latina si è propagata nel tempo in tutto il Mondo. Guzmán Carriquiry Lecour, vice-presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina ha detto parlando della diffusione così grande: “Lei è certamente patrona dell’America Latina ed imperatrice di tutto il continente americano ma stende il suo manto sul mondo intero”.