Fico in visita a Berlino, martedì 25 giugno incontro con Schäuble

128

BERLINO – Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, sarà in visita ufficiale a Berlino il 24 e il 25 giugno. Martedì alle ore 9 è in programma l’incontro con il Presidente del Bundestag, Wolfgang Schäuble.

Al centro del colloquio ci saranno i principali temi di attualità europea e di interesse comune nonché la questione della promozione e tutela dei valori dell’Unione europea nel mondo, con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani e al caso di Giulio Regeni.

Successivamente il Presidente Fico visiterà la sede del Bundestag e il Memoriale delle vittime dell’Olocausto. In concomitanza con la visita del Presidente, si recherà a Berlino anche una delegazione della Commissione Affari esteri della Camera che incontrerà il 24 giugno l’omologa Commissione del parlamento tedesco.

La Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati si recherà il 24 e il 25 prossimi in visita a Berlino nel contesto di una iniziativa finalizzata all’ulteriore rafforzamento delle già ottime relazioni parlamentari italo-tedesche, assunta dal Presidente del Bundestag, Wolfgang Schauble, e dal Presidente della Camera, Roberto Fico.

Il programma di lavoro della Commissione a Berlino prevede innanzitutto, il 24 giugno, un incontro con l’omologa Commissione del Bundestag con cui saranno affrontate tematiche di comune interesse, connesse all’attuale quadro geopolitico regionale e internazionale, ai diritti umani e al caso di Giulio Regeni. L’agenda di lavoro della Commissione includerà anche un colloquio con il Vice Ministro per gli Affari esteri, Niels Annen, e un incontro con analisti di politica estera presso la Fondazione Konrad Adenauer.

La delegazione della Commissione sarà guidata dalla Presidente Marta Grande (Movimento 5 Stelle), ne faranno parte i deputati Laura Boldrini (Liberi e Uguali), Gualtiero Caffaratto (Lega–Salvini Premier), Andrea Delmastro Delle Vedove (Fratelli d’Italia), Yana Chiara Ehm (Movimento 5 Stelle), Maurizio Lupi (Misto-Noi con l’Italia-Usei) e Lia Quartapelle Procopio (Partito democratico).

Martedì 25 si svolgerà invece l’incontro tra i Presidenti delle due Camere. Al centro del colloquio, i principali temi di attualità europea e di interesse comune, nonché la questione della promozione e tutela dei valori dell’Unione europea nel mondo, con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani e al caso del giovane ricercatore italiano ucciso in Egitto.