Fico partecipa a iniziative per Bicentenario primo Parlamento pre-unitario

62

ROMA – Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, parteciperà a una serie di iniziative a Roma e Napoli organizzate per celebrare il Bicentenario del primo Parlamento pre-unitario, la cui seduta inaugurale si tenne il 1° ottobre 1820 a Napoli. Primo appuntamento oggi, 30 settembre, alle 16.30 nella Galleria dei Presidenti di Palazzo Montecitorio, dove sono esposti, oltre ai ritratti dei presidenti della Camera dei deputati del Regno d’Italia e della Repubblica, anche quelli dei Presidenti delle Assemblee elette negli Stati italiani preunitari, a partire dai moti del 1820-21.

In occasione del Bicentenario del Parlamento delle Due Sicilie, sarà ricollocato il ritratto di Matteo Galdi, che ne presiedette la prima seduta il 1° ottobre 1820. Sarà inoltre presentato il volume – curato dall’Archivio storico della Camera – che raccoglie una serie di documenti che ricostruiscono la prima seduta del Parlamento delle Due Sicilie, nonché la vicenda della nascita della Galleria dei Presidenti.

Domani, 1° ottobre, il presidente Fico sarà a Napoli per prendere parte a un incontro alle 9 con gli studenti del Liceo classico Vittorio Emanuele II e gli allievi del Conservatorio di San Pietro a Majella nella Chiesa dello Spirito Santo (via Toledo 402), dove si riunì per la prima volta l’assemblea. A seguire, alle 10.15, interverrà al convegno “1820-1821. Il Parlamento Nazionale delle Due Sicilie. Un esercizio di memoria” che si svolgerà nell’Aula magna dell’Università Federico II (Corso Umberto I).