Filippo Bencivenni, 11 weekend tra gare endurance e motorsport elettrico

81

filippo bencivenni

“Sarà una stagione bella tosta, due campionati opposti per tipologia di gara e di auto. Ho debuttato nella smart e-cup la scorsa settimana a Pergusa, prima volta che vedevo sia la pista che la macchina”

BOLOGNA – Sarà un 2021 decisamente impegnativo per Filippo Bencivenni, che in questa stagione sarà impegnato nel TCR DSG Endurance Europe e nella smart EQ fortwo e-cup. Nella serie continentale di gare di durata, il 19enne talento bolognese sarà al volante della Volkswagen Golf GTI TCR DSG della ELITE Motorsport, mentre nella serie full electric smart e-cup difenderà i colori del team StarEmilia, dealer del gruppo Penske Italia.

“Sarà una stagione bella tosta, due campionati opposti per tipologia di gara e di auto. Ho debuttato nella smart e-cup la scorsa settimana a Pergusa, prima volta che vedevo sia la pista che la macchina. Avevo tutto da imparare, la smart è decisamente impegnativa da portare al limite e il livello del campionato è molto alto” ha comentato Filippo Bencivenni, che nel round inaugurale del campionato 100% elettrico voluto da smart Italia si è subito insediato tra i migliori protagonisti della serie. “Portare in pista un nome come Penske, un assoluto mito del motorsport nel mondo, anche in Europa è un’emozione unica, mi ricorda quando da bambino guardavo le gare americane. A Pergusa abbiamo debuttato nel migliore dei modi, con una vittoria Trofeo Junior e il podio nella classifica Challenger, centrando anche una Top10 assoluta con la mia StarEmilia. Sono sicuro che durante la stagione potremo toglierci molte soddisfazioni”.

Dopo aver vinto il monomarca BMW 318 Cup nel 2017 e aver sfiorato il titolo della classe Light – dedicata agli esordienti – del Mini Challenge nel 2019, nel 2021 Filippo è pronto al debutto nel mondo TCR passando dalla porta principale: parteciperà infatti alla serie endurance europea per vetture dotate di cambio DSG con una Golf della ELITE Motorsport.

“Grazie al supporto di Mei Ecogroup, della mia famiglia e della Bencivenni Rettifiche, quest’anno realizzo il sogno di salire a bordo di una TCR! Nel DSG Endurance Europe avrò la possibilità di crescere e fare esperienza, con l’obiettivo di stare da subito con i migliori. Assieme al mio compagno di squadra Rodolfo Massaro sono sicuro di poter puntare in alto” ha detto Filippo, che per la prima volta affronterà gare della durata di due ore con cambio pilota. “Anche in questo caso avrò molto da imparare, è quasi tutto nuovo e dovrò abituarmi a ‘condividere’ auto e assetto, ma sono sicuro che grazie all’esperienza di un top team come ELITE Motorsport i risultati arriveranno presto. Non vedo l’ora di scendere in pista a Monza!”.

Archiviato il weekend di Pergusa, Filippo è già pronto all’avventura nel TCR DSG Endurance Europe, che scatterà questo fine settimana sullo storico tracciato lombardo.