Fisco: online il modulo precompilato per la dichiarazione dei redditi

133

Fisco: online il modulo precompilato per la dichiarazione dei redditi

La nuova dichiarazione dei redditi precompilata ha ottenuto da subito un forte riscontro. Nelle prime sei ore di consultazione, secondo i dati forniti da Sogei all’Agenzia delle Entrate, si sono registrati 218 mila accessi, contro i 150mila dello scorso anno

Online da ieri 16 aprile 2018, i modelli precompilati del 730 e del Reddito. Da quest’anno infatti i contribuenti possono visualizzare via web i modelli predisposti dall’Agenzia delle Entrate. Inoltre grazie all’ausilio del partner tecnologico Sogei, per i cittadini è possibile analizzare in dettaglio come lo Stato ha impiegato le imposte relative al 2016, accedendo alla dichiarazione precompilata o al cassetto fiscale.

Un progetto voluto dai vertici di Agenzia, in particolare dal direttore Ernesto Maria Ruffini, grazie ai dati elaborati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze,

Tra le novità, la funzionalità di compilazione assistita, volta a semplificare tutte le operazioni.

Nello specifico l’Agenzia delle Entrate ha predisposto circa 20 milioni di modelli 730, e 10 milioni di modelli di Redditi. Il 730 potrà essere modificato e inviato a partire dal 2 maggio fino al 23 luglio. Anche il modello Redditi potrà essere modificato dal 2 maggio, e trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre.

Come accedere:

I contribuenti possono accedere alla propria dichiarazione precompilata tramite il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID), con le credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con il pin rilasciato dell’Inps, e con le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA). Oppure utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi.

Infine, i contribuenti hanno la possibilità di rivolgersi a un Caf o di delegare un professionista. Tutte le informazioni utili – L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini un sito internet dedicato dove sono presenti tutte le indicazioni utili.